Gonfiore alle caviglie

Scrivo per chiedere un parere sull'assunzione di Armolipidplus per capire se c'è un nesso con quanto mi è successo. Da diverso tempo, su consiglio del dottore di base prendevo questo integratore per fare abbassare il tasso di colesterolo, però alcuni mesi fà ho incominciato a notare un gonfiore alle caviglie, specialmente la destra. A giugno scorso, causa l'esigenza di una operazione di tumore alla prostata, ho passato quasi un mese in ospedale dove non ho assunto più l'Armolipidplus e quando sono ritornato a casa avevo le caviglie perfettamente sgonfie. A casa ho ripreso ad assumere questo integratore
dato che il valore del colesterolo, avendo rifatto l'esame, era 233.Dopo qualche settimana ho ricominciato ad avere le caviglie gonfie, a questo punto mi è venuto il dubbio che potesse essere un effetto collaterale ed ho sospeso di nuovo l'assunzione.
Mi potreste chiarire se questo mio dubbio è fondato oppure è solo una mia impressione ed il gonfiore è dovuto ad altre cause?
Grazie-
[#1]
Dr. Salvatore Bartolotta Geriatra, Angiologo 163 3
Le sostanze contenute nel fito-farmaco in oggetto non dovrebbero avere tale effetto collaterale.
La risposta individuale ai principi attivi è comunque estremamente variabile.

Le caviglie gonfie potrebbero essere la spia di un'altro problema , per tanto le consiglio di approfondire in tal senso consultandosi con il suo medico di fiducia.

Se lei assume farmaci anti-ipertensivi appartenenti alla categoria dei ca-antagonisti potrebbero essere loro i responsabili del gonfiore.

PS : se i suoi valori di colesterolo ( non solo il valore totale ma anche LDL ed HDL)sono particolarmente elevati e il suo profilo di rischio cardiovascolare è elevato le consiglio di sostituire il fito-farmaco in oggetto con altra categoria di farmaci.Ovviamente in assenza di controindicazioni e dopo valutazione del suo curante.

Ci faccia sapere

Cordiali saluti

Dr. Salvatore Bartolotta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta anche se rimango con il dubbio data la sua tesi che "La risposta individuale ai principi attivi è comunque estremamente variabile".
Comunque non penso di avere un profilo di rischio cardiovascolare ed i valori del colesterolo HDL e LDL erano rispettivamente 55 e 145, quando il totale era 233,
quindi tutto sommato accettabili.In ogni caso non assumo farmaci ipertensivi perchè non ne ho bisogno quindi non mi rimane che chiedere al mio dottore di farmi fare tutti gli esami clinici necessari per capire la causa di questo gonfiore.
Saluti