Sudare sempre freddo

Salve dottori,
vi scrivo per un breve consulto per una questione che finora non mi aveva assolutamente preoccupato.
Questa mattina faceva parecchio caldo,ero visibilmente sudata (sudo molto in faccia ed in fronte) ed è capitato che mia madre, toccandomi il viso per salutarmi, si è meravigliata di quanto fosse gelido, affermando scherzosamente''che strano, sei tutta sudata eppure sembri appena uscita da un congelatore''.
La cosa mi ha fatto riflettere, in effetti ogni volta che mi capita di avere caldo e sudare,''sudo freddo''. Il sudore è ghiacciato e cosi' pure il viso.Non ho mai dato importanza a questa cosa in quanto la consideravo ''normale''.
Può essere indice di qualche disfunzione?
Sto facendo degli esami cardiologici per controllare una frequnte tachicardia e dei dolori al petto, ma da quanto mi ricordi la questione''sudore freddo'' ce l'ho da anni!
Spero di esser stata chiara.
Grazie mille
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, non ritengo che tale situazione sia un problema visto che lo presenta da anni e non è accompagnato da altra sintomatologia.
Potrebbe essere una manifestazione di iperidrosi locale, spesso legata più a particolari stati emozionali. Nel suo caso si è verificata anche in una giornata particolarmente calda ed è un meccanismo assolutamente fisiologico perchè è un mezzo col quale il nostro organismo si difende dall'eccesso di calore: evaporando il sudore si disperde calore.
Spesso queste forme di iperidrosi sono dette primitive, non hanno cioè delle motivazioni legate soprattutto a qualche stato morboso.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO