Febbriciattola ed esami sballati

Buongiorno dottori.
Chiedo un vostro parere dopo aver consultato il mio medico di base, che però non mi ha completamente tranquillizzata.
Da un paio di mesi soffro di una leggera febbriciattola (37.2) dopo cena. Non ho mai avuto una temperatura corporea molto alta, di certo mai vicino ai 37 quando stavo bene. Ora che ho il ciclo è "scesa" a 37, sempre dopocena. Durante l'argo della giornata è sotto questo valore. Il mio medico ha indicato un sovraaffaticamento ovarico (soffro di ovaio policistico) ma non posso prendere la pillola perchè mi procura costanti mal di testa. Inoltre questo mese il ciclo mi è durato appena tre giorni.
Comunque, tornando al problema principale, il mio medico mi aveva liquidata così due settimane fa. Sono tornata settimana scorsa e c'era la sua sostituta, che mi ha ordinato una sfilza di analisi del sangue. Oggi le ho ritirate e portate al mio medico (rientrato dalle ferie) che ha detto che è tutto ok.
Però ci sono degli asterirschi, di cui uno mi preoccupa non poco.
Ho l'emoglobina leggermente bassa (12.9 su soglia minima di 13) ma so di essere leggermente anemica. Quello che è angoscia è l'indice di katz a 17 (va bene fino a 15). Ho cercato un po' in rete e ho visto che potrebbe anche indicare un tumore...ma il mio medico lo esclude senza ulteriori esami. Inoltre risulto positiva all'IgG degli anticorpi del citomegalovirus, ma negativa all'igM. Il mio medico lo ha giustificato dicendo che ho sviluppato gli anticorpi per questo virus, ma a me non risulta di averlo mai avuto.

Vorrei chiedere un consulto, altri pareri. Pensate che il mio medico faccia bene a tranquillizzarmi, o dovrei eseguire altri accertamenti?

Grazie e scusate per la lunghezza della mia domanda.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, ha fatto bene la sostituta del suo Curante a prescriverle degli esami e il Titolare a valutarli.
Perchè lei non sembra avere nulla al momento e spero se ne convinca.
1) Un valore di emoglobina così potrebbe essere fonte di invidia per molte donne che leggono il suo post (si sa che i valori dell'emoglobina delle donne spesso sono anche più bassi dei suoi);
2)La positività per le IgG anti-CMV sta inequivocabilmente a significare il fatto che è entrata in contatto un tempo con questo virus che non da quasi mai manifestazioni cliniche rilevanti negli individui in cui il sistema immunitario è ben funzionante. Se avesse avuto alte o quantomeno positive le IgM allora avrebbe significato una infezione da CMV in atto o recente;
3) L'indiche di Katz, una variabile dedotta dalla VES, poco utilizzato rispetto un tempo è solo modicamente variato ma tale da non destare sospetti. Se ha fatto quel test sicuramente ha fatto pure una VES (non asteriscata) che sarà normale, visto che non la riporta.
Quindi stia tranquilla perchè gli esami fatti sono, come dice il suo Curante, nella norma.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Un parere in più è sempre molto rassicurante