Tetano, un cane mi ha morsa

salve , ho 27 anni giovedi sera mentre ero per strada un cane mi ha morsa , sulla coscia ho un escoriazione , avevo un pantalone , ma il proprietario del cane , quando gli ho chiesto se era il caso di farmi l'antitetanica o l'anti rabbica mi ha detto che il cane ha tutti i vaccini , in realtà il cane lo conosco perchè passo spesso da quella strada ed effettivamente sta sempre in casa ed esce solo con il padrone , cmq per sicurezza sono andata al pronto soccorso e mi hanno detto che cmq l'antitetanica ha anche dei rischi quindi ho preferito non farla , ora vorrei sapere se secondo voi è il caso che la faccia anche se sono passate piu di 24 ore o se posso fare untest per vedere se ho contratto il tetano.
l'antitetanica la feci quando avevo 7 anni perchè mi tagliai con un parafango di una bicicletta ma all'epoca mi misero i punti .. secondo voi cosa dovrei fare adesso? grazie per l'eventuale risposta .
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno,
l'aver dichiarato che il cane ha tutti i vaccini non ha alcun senso.
Potrebbe essere a rischio di tetano in quanto le modalità esulano dal fatto che sia sata morsa dal cane ma per il solo fatto di avere avuto una ferita potenzialmente contaminata: il consiglio che do spesso è che bisognerebbe essere SEMPRE coperti con questa vaccinazione perchè quando succede poi il danno (anche banale) e non si è a posto con l'antitetanica solo la copertura con le immunoglobuline garantisce un sicurezza del 100%. Ora per effettuare le immunoglobuline (sieroprofilassi) è necessario il suo consenso scritto perchè sono derivati da siero umano e la Legge impone questo, come per le trasfusioni. Invece la vaccinazione antitetanica è innocua, priva dei rischi della precedente e ha una durata di 10 anni.
Comunque io controllerei la sua situazione vaccinale e indipendentemente da questo evento mi metterei in regola.
Per le immunoglobuline deve decidere lei e fa ancora in tempo.
Non esiste alcun test per vedere se ha contratto il tetano. Comunque disinfetti bene la sua ferita che se è solo un'escoriazione dovrebbe tranquillizzarla ponendola in un discreto margine di sicurezza.
Chieda consiglio anche al suo curante.
Cari saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore ma ieri sera sono andata in farmacia ed il siero non me lo hanno venduto perchè erano trascorse piu di 24 ore ora in compenso mi hanno dato l'augmentin antibiotico , io gli ho detto che sarei stata ancora in tempo a prenderlo ma loro mi hanno detto di no .. ora dottore se io avessi contratto il tetano entro quanto tempo i sintomi si dovrebbero manifestare ? es e l'ho contratto si sarebbero già manifestati? e soprattutto come faccio a riconoscerli? la ferita sembra stia guarendo ho messo sulla parte del rifocin .. la ringrazio per la disponibilità un saluto
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Considerando che la ferita sta guarendo e non presenta dolenzie locali o strani arrossamenti non farei nulla. Il batterio del tetano non tende a diffondersi ma a rimanere localizzato li, è la sua tossina quando si diffonde che da fenomeni gravi. Se si sta rimarginando normalmente è segno che può star tranquilla.
Se mai, indipendentemente dall'evento, può recarsi in qualsiasi centro vaccinazioni del suo Distretto Sanitario e mettersi in regola con la vaccinazione. In modo che una prossima volta non debba angosciarsi così. Il siero in farmacia non viene venduto se non con presentazione di prescrizione medica e comunque inoculato da un collega.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore mi ha davvero tranquillizzato , pr il vaccino lo faro la prossima settimana cosi effettivamente non mi preoccuperò piu cosi!!! grazie ancora per la sua cordialità e disponibilità ..
un saluto di cuore