Esito analisi del sangue

Salve,
2 giorni fa e fatto le analisi e ho ritirato oggi i risultati.
Vorrei avere un vostro parere postandovi gli esiti, visto che vedo alcuni valori fuori dai range.

------------------------------------------------------------------
CHIMICA-CLINICA
------------------------------------------------------------------
ESAME | ESITO | RANGE
------------------------------------------------------------------
GLICEMIA | 120(*) | 70-104 ml/dl
------------------------------------------------------------------
AZOTEMIA | 38 | 17-50 mg/dl
------------------------------------------------------------------
ACIDO URICO | 5.3 | 2.4-7.0 mg/dl
------------------------------------------------------------------
COLESTEROLO TOT | 193 | 0-220 mg/dl
------------------------------------------------------------------
TRIGLICERIDI | 102 | 45-170 mg/dl
------------------------------------------------------------------
HDL | 48 | VALORI NORMALI: > 65 mg/dl
| | MEDIO RISCHIO: 45-55 mg/dl
| | ALTO RISCHIO: < 45 mg/dl
------------------------------------------------------------------
LDL | 124 | VALORI NORMALI: < 150 mg/dl
------------------------------------------------------------------
G.O.T. | 28 | 0-31 mU/ml
------------------------------------------------------------------
G.P.T. | 22 | 0-31 mU/ml
------------------------------------------------------------------
SIDEREMIA | 92 | VALORI NORMALI: 37-145 umg/dl
------------------------------------------------------------------

SIEROLOGIA E IMMUNOLOGIA
------------------------------------------------------------------
ESAME | ESITO | RANGE
------------------------------------------------------------------
VES | |
VES 1 ORA | 42 |
VES 2 ORE | 86 |
INDICE DI KATZ | 42.5 | 0.0-16.0
------------------------------------------------------------------
PROTEINA C REATT | 10.34(*) | 0-5.0 mg/l
------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Utente
la presenza di una iperglicemia sarebbe da approfondire magari valutando nuovamente l'esame dopo un mese insieme al valore della Emoglobina glicosilata. Anche il valore della VES e' elevato e pertanto anch'esso da valutare con accurata anamnesi dal suo medico
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ci sono anche questi valori che non entravano nel post precedente:

---------------------------------------------------------------------
EMATOLOGIA
---------------------------------------------------------------------
ESAME | ESITO | RANGE
---------------------------------------------------------------------
EMOCROMO | |
GLOBULI BIANCHI | 8'800 | 4'200-10'800 /mmc
GLOBULI ROSSI | 4'680'000 | 4'200'000-6'200'000 /mmc
EMOGLOBINA | 12.30 | 11.80-17.00 g/dl
EMATOCRITO | 41.2 | 37.0-52.0 %
VOL. CORP. MEDIO | 88.3 | 76.0-97.0 fl
HB. CORP. MEDIA | 26.3 | 23.0-36.0 pg
CONC. HB. MEDIA | 30.2 | 29.0-38.0 %
PIASTRINE | 325'000 | 150'000-350'000 /mmc
LINFOCITI | 28 | 20-45 %
MONOCITI | 6 | 2-9 %
NEUTROFILI | 66 | 45-75 %
BASOFILI | 0 | 0-3 %
EOSINOFILI | 0 | 0-3 %
PIASTRINOCRITO | 0.28 | 0.08-0.40 %
VOL. PIASTR. MEDIO | 9.6 | 5.0-10.9 fl
AMP. DISTRIB. ROSSI | 7.1 | 7.0-11.0
SIMM. DISTRIB. ROSSI | 8.2 | 6.9-11.0
AMP. DISTRIB. PISTRINE | 8.2 | 7.0-12.0
SIMM. DISTRIB. PIASTRINE | 10.2 | 7.0-12.0
----------------------------------------------------------------------
==================================================================
-------------------------------------------------------------
ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE
-------------------------------------------------------------
FRAZIONI | VAL.% | RIFERIM.% | VAL. g/dl | RIFERIM. g/dl
-------------------------------------------------------------
Albumina | 48.9 | 52.0-68.0 | 3.28 | 2.70-5.78
Alfa1 | 2.9 | 1.5-4.5 | 0.19 | 0.08-0.38
Alfa2 | 10.9 | 6.5-13.5 | 0.73 | 0.34-1.15
Beta | 17.1 | 8.0-15.0 | 1.15 | 0.42-1.27
Gamma | 20.2 | 10.5-20.5 | 1.35 | 0.55-1.74
-------------------------------------------------------------
PROTEINE TOTALI: 6.7 g/dl [5.20-8.50]
RAPPORTO A/G : 0.96
-------------------------------------------------------------

quello che le chiedo è, a parte la glicemia altra, gli altri valori cosa indicano?
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent. utente
mi sembra che a parte una lieve riduzione delle albumine nel sangue ed incremento delle betaproteina (frazioni della Elettroforesi proteica), il resto sia tutto in ordine. In merito al protidogramma, sarebbe utile verificare esami precedenti per compararli con quello attuale. L'incremento sostenuto della Pcr (proteina C reattiva)farebbe pensare ad un processo infiammatorio in corso (artrite? artrosi in fase acuta?) che potrebbe essere confermato da un valore di Fibrinogeno elevato ma non presente nell'elenco indicato.. ma questa e' solo una ipotesi. Mi faccia sapere se soffre di artrosi in forma accentuata oppure di una qualche forma di artrite che basterebbe da sola a spiegare il quadro ematochimico.
Un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
soffro spesso di dolori reumatici, artrosi cervicale, dolori vari al collo, alla schiena, ecc.
inoltre da circa 2 settimane sto avvertendo spesso mal di testa, come se ci fosse un peso.
[#5]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Utente,
il mio sospetto possa trattarsi di una infiammazione (fase acuta di artrosi cervicale o artrite) sembra essere corretto. Ne parli con il suo medico per una corretta valutazione e terapia.
un caro saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
il mio medico ha visto le analisi e l'unica cosa che mi ha consigliato è stata di bere tanta acqua e di ripetere le analisi della sola GLICEMIA.
le ho fatte oggi stesso, non mangiando per 2 giorni nessun dolciume (che a me piacciano tantissimo purtroppo) e la GLICEMIA è scesa a 107.
ora mi chiedo.. in questo laboratorio il range della glicemia è 70-104 mentre ad un altro laboratorio che sono stata tempo fa il range era 60-110, quindi diciamo che più o meno il mio valore di GLICEMIA è corretto?
le volevo infine chiedere un'altra cosa, oltre all'artrosi che so di avere e la quale il mio medico sembra ignorare, secondo lei è possibile che quei valori alti di VES e PROTEINA C REATTIVA siano dovuti al fatto che ho la dentatura abbastanza rovinata (diffusi fenomeni periodontitici risultati dalla panoramica) e inoltre nel marzo 2008 ho subito un piccolo intervento chirurgico con diagnosi istopatologica: "dermatite cronica ulcero-granulomatosa con focolai di ascessualizzazione" in regione perineale. ad oggi nonostante l'intervento a volte si infiamma ugualmente e il chirurgo mi ha consigliato di applicare "rifocin gocce" e nel caso in cui il fastidio continua per lungo tempo conviene fare un altro piccolo intervento.