La causa dei miei linfonodi tutt'ora gonfi, poichè la febbre mi è passata

Circa 8 giorni fa toccandomi dietro al collo ho sentito due bozzetti, uno verso sinistra non lontano dall'orecchio e uno più centrale sempre dietro al collo. Il giorno successivo ho avuto improvvisa febbre alta, che mi è durata un giorno e mi è passata dopo aver preso una tachipirina 1000. Il medico mi ha visitato dicendo che il respiro era pulito ma che i linfonodi sotto le ascelle e sull'inguine sono gonfi..mi ha dato da fare una cura di 3 giorni con il zitromax ma i linfonodo sull'inguine sono ancora ben osservabili se sono toccati.
Una cosa importante da dire è che io da piccolo ho avuto Mononucleosi e Streptococco betaemolitico. Quest'ultimo mi ha causato una grave artrite che mi aveva paralizzato completamente la gamba sinistra..poi i medici decisero di non operarmi alle tonsille ma di controllare con tampone faringeo ogni tanto. E da un po che non faccio le analisi ma anche l'ultima volta che le ho fatte circa 4 anni fa la Ves mi risulta solitamente alta proprio a causadi questo batterio e del virus della mononucleosi che ho avuto.
Volevo sapere se queste infezioni che ho avuto da piccolo possono essere la causa dei miei linfonodi tutt'ora gonfi, poichè la febbre mi è passata e non saprei cosa possa avere. Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
In realtà in chi ha avuto la malattia reumatica post streptococcica una linfoadenopatia residua è probabile, nel suo caso però penso sia più probabile un'evento infettivo virale. Esegua comunque emocromo,TAS, VES e PCR. Il tampone faringeo in assenza di sintomi nell'adulto non è significativo.
Marcello Masala MD