Aerofagia? meteorismo? ho

Buonasera. Ho 27 anni e da un tempo non quantificabile accuso un senso di pesantezza,quasi un'oppressione,alla zona toracica,non moltissimo a dire il vero ma ad ogni modo fastidioso,in particolar modo sotto lo sterno e sulla fascia dell'addominale alto. In particolare modo accuso questi sintomi durante la notte, dopo il risveglio dalle canoniche 8 ore di sonno. Il momento del risveglio solitamente è seguito da un senso di oppressione fastidioso..molto fastidioso parlando della schiena che ha diversi dolori(come se qualcuno mi avesse tirato un cazzotto sulla schiena con la conseguenza di avere,oltre ai dolori,anche un senso di fatica nel respirare..) ed è come se avessi una sorta di "fame d'aria", dunque necessito di un respiro molto lungo perchè i miei respiri regolari mi sembrano troppo corti, troppo spezzati. Durante il giorno avverto lo stesso questi sintomi che,spesso,sono accompagnati da piccoli forme di eruttazioni,ultimamente abbastanza continue...è un pò come se avessi accumulato aria in eccesso. Ho letto tra le varie cause dell'aerofagia, quelle di mangiare troppo veloce, spesso è così, come quelle di prendere molti chewingum ed anche questa cosa è vera. Questi sintomi stanno iniziando a diventare fastidiosi,specie in uno come me,sempre molto attivo,dedito alle public relation..a volte è come se dovessi "prendere la rincorsa" per respirare: stanno diventando insopportabili questi sintomi! La respirazione per me è stato un tasto, da semrpe, molto delicato, sin da quando avevo 4-5anni ne ho sofferto molto avendo avuto,tra le varie cose, anche una fortissima deviazione nasale che mi ha portato , cinque anni fa, all'operazione al setto nasale ed ai turbinati. Anche quando mi alleno in palestra la respirazione non la giudico ideale: a mio avviso respiri troppo corti e brevi,a volte in apnea vado..che sia stata l'abitudine dopo anni di sofferenze (notturne) nel respirare? Comunque quello che mi interessa è il mio stato attuale, di chi sta convivendo da troppo tempo con questi sintomi e ne sta "uscendo pazzo".

Certo della Vostra disponibilità, Vi porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si possono fare parecchie ipotesi a seguito della storia che lei racconta: una scarsa ventilazione, un problema di asma, uno stato ansioso, un erniazione dello stomaco in torace... Come vede sono cause piuttosto diverse tra loro, e non e' facile, via internet, riuscirle a dire da che parte cominciare. Senza dubbio e' opportuno migliorare intanto le abitudini alimentari; per esempio masticare il cibo senza fretta ed evitare troppi chewing-gum. Fatto questo, i sintomi potrebbero addirittura sparire; o comunque diminuire. Se cosi' non fosse, sara' opportuno verificare appunto le ipotesi di cui sopra.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com