Pesantezza al petto con senso di oppressione

Salve,
ho 25 anni,
è da un po di tempo che avverto varie situazioni di malessere che riguardano la zona del petto in prossimità del cuore, ed in particolare a sinistra.
In particolare, ultimamente, sento come un senso di pesantezza tra petto e gola e dolori che colpiscono spesso la parte sinistra del petto.
E' chiaro che la prima cosa che viene in mente è un qualche malfunzionamento del cuore e devo ammettere che la paura è veramente tanta: sembra che da un momento all'altro debba succedere qualcosa di brutto...

Che consiglio mi date?
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
Gent,le Utente
la sua giovane età farebbe escludere a priori una patologia cardiaca anche se nulla in medicina si possa escludere; le indicazioni fornite inoltre non sono complete dal momento che se io la visitassi le chiederei subito se soffre di stomaco,se presenta rigurgito(reflusso) se il dolore o fastisio è posteriore, se avverte acidità: insomma tutta una anamnesi prevalentemente diretta a verificare un più probabile reflusso gastroesofageo all'origine dei problemi. Naturalmente la invito a recarsi dal suo medico curante per una attenta valutazione ed approfondimento del caso
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
capisco... io ho pensato di più a qualche cosa cardiaca perchè è proprio nella parte alta del petto che avverto il fastidio (sopra la mammella sinistra). a volte anche dolore. sento come quando va un nervo storto, non so se mi spiego...
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
Gent.le Utente
i dolori cardiaci sono effettivamente riferibili alla zona che lei cita, ma nel suo caso li escluderei: si dovrebbe ipotizzare un'angina pectoris che sinceramente escluderei; l'infarto del miocardio e' un dolore acuto violento e non si protrae nel tempo e nei giorni successivi; anche dolori intercostali di tipo reumatico li possono generare oppure, facendo un Rx Torace, evidenziare patologie osteoarticolari o fors'anche bronchiali.
un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
il mio problema è che vengo assalito dalla paura.
ho anche dei linfonodi ingrossati ai lati del collo e a volte sento come un senso di soffocamento alla gola e non so se questo sintomo sia dovuto ai linfonodi o a problemi cardiaci... perchè collego i dolori del petto a questo altro sintomo.

però poi sento dire a voi medici che alla mia età è molto improbabile ciò che penso io...