Mi era già capitato in estate

salve.
ho la distrofia muscolare di duchenne, ho 20 anni e da qualche giorno accuso difficoltà nel deglutire. Mi era già capitato in estate, tuttavia era stato a causa del mal di gola che poi mi è passato. Avevo ripreso normalmente a mangiare, anche se lentamente. Adesso ieri sera dopo 4-5 bocconi ho dovuto interrompere la cena e non ho nemmeno bevuto l'acqua, ma sono riuscito solo a bere la medicina per il cuore. Stamattina sono riuscito a mangiare un pò di fetta biscottata e a bere pochi cucchiai di te. Ammetto che il mio è anche un fattore psicologico certo, tuttavia 5 mesi fa ingoiavo benissimo, come è possibile che in 5 mesi sia peggiorato a tal punto da avere difficoltà nel deglutire. Vorrei qualche consiglio se possibile, perchè vorrei risolvere questo problema. Non posso pensare che non riuscirei più a deglutire e mi spavento all'idea di denutrirmi, disidratarmi o sentirmi male. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le sue paure sono comprensibilissime, ma e' anche possibile che la causa di questa difficolta' alla deglutizione sia piu' semplice di quanto si possa credere: magari si tratta di una ricaduta del mal di gola di quest'estate... Chieda al suo Medico di visitarla: a buon conto la soluzione e' a portata di mano!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com