Tosse pertussoide oppure rge oppure?

Gentili medici
premessa vi ho gia scritto ma vorrei un nuovo consulto alla luce di nuovi episodi:
anamnesi: mio figlio di 16 anni sta manifestando questi disturbi ( il ragazzo prima dóra ha sempre avuto una salute..di ferro!)

10 agosto:episodi sporadici di tosse
13 agosto:tosse diurna e notturna
visita medico di famiglia(pneumologo):polmoni-bronchi ok probabile infezione alte vie aereee ( virus?) gola irritata.
terapia consigliata:
cleanil per 5,6 giorni
20 gocce di levotus ogni 6 ore

giorni successivi:
primi sporadici episodi di crisi mattutine ( tra le 5.00 e le 7.00):federico ansima ( SEMBRA UN CAGNOLINO CHE PIANGE),
non riesce a respirare con la gola,dopo aver ansimato per una decina di secondi ha dei conati di vomito
con cui riesce ad espettorare il catarro che sentiva in gola,il tutto accompagnato da forti eruttamenti;
in breve tutto rientra nella normalita (durata della crisi 2,3 minuti circa -sempre una sola crisi e poi basta)

16 agosto:visita altro medico :polmoni-bronchi ok gola irritata-aggiunge bisolvon mucolitico
continuano le crisi mattutine che diventano QUOTIDIANE:stesse manifestazioni e stessa durata
la tosse e`comunque in regressione:pochi colpi durante il giorno,cresce versa sera,quasi inesistente di notte
28 agosto:la crisi si manifesta verso le 24.00
29 agosto:visita altro medico (pediatra): ipotesi di tosse pertussoide -polmoni o bronchi non liberissimi-
terapia:
10-14 giorni di antibiotico ( macrolide) 2cps/di
5-6 giorno di clenil,
levotuss al bisogno
crisi mattutine sempre presenti sempre caratterizzate da un solo episodio
31 agosto:nessun episodio
2 settembre :breve episodio verso le ore 4.00 ( circa 1 minuto)
3 settembre: breve episodio verso le 4.00 - ( circa 1 minuto -non ha tossito per tutta notte e la crisi si manifesta senza
colpi di tosse iniziale)
sentita la pediatra telefonicamente consiglia continuazione antibiotico sino asabato 8 settembre
i miei dubbi:
perche "guaisce"come un cagnolino?
perche sempre nella stessa fascia oraria?
perche`un solo episodio e poi nulla durante il resto della giornata?
le ipotesi formulate da visita diretta sono state di possibile tosse pertussoide,da un consulto online possibile RGE.
alla luce di quanto descritto potrei avere anche la vs.opinione?
Grazie
[#1]
dopo
Utente
gentili medici
scusate l'insistenza ma non capisco se ritenete d 'aver gia risposto in maniera esaustiva oppure se state ancora analizzandone il contenuto

grazie
luigi
[#2]
dopo
Utente
gentili medici non capisco il perche` di questa mancata risposta..