Rischio fotovoltaico

Salve, vorrei sapere un'informazione. Stanno costruendo a 300 mt. dalla mia casa un impianto fotovoltaico di circa 150 pannelli su un campo agricolo. Vorrei sapere se c'è un problema di campo elettromagnetico che arreca danni alla salute di chi è vicino all'impianto.
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I campi magnetici emessi da un impianto fotovoltaico, costruito secondo le norme vigenti, sono paragonabili a quelli prodotti da un qualsiasi apparecchio che utilizziamo comunemente dentro casa (forno a microonde, televisore, lavatrice...), e ovviamente a distanza di qualche metro diminuiscono ancora. Un eventuale effetto negativo di questi campi magnetici sulla salute degli abitanti della zona e' quindi un'ipotesi poco plausibile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.,
mi scuso se la disturbo ancora. Le volevo anche dire che c'è un trasformatore di energia elettrica ed il campo con i pannelli fotovoltaici è lungo 250mt. per 50mt. di larghezza. C'è il rischio di inquinamento elettromagnetico? Le prime case, anche la mia, sono distanti circa 250 metri dal campo.

Grazie in anticipo per la sua cortese risposta
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ho detto le radiazioni emesse nella situazione che lei descrive sono ampiamente al di sotto dei livelli di pericolosita'. Sempre ovviamente che l'impianto sia a norma di legge.
Cordiali saluti