Il rapporto colestreolo buono

buongiorno,
mia moglie ha trent'anni e con un piccolo sovrappeso ( altezza cm 163 peso 63/64 kg) ha modificato nel giro di solo un anno i valori del colesterolo come segue :

totale ora 233 anno scorso 156
trigliceridi ora 58 prima 76
colesterolo hdl ora 96 prima 68

so che il rapporto colestreolo buono con quello totale è buono ma vorrei capire dato peso stabile, attività fisica sempre di circa tre ore la settimana con prevalenza di attività aerobica e alimentazione costante come possibile questop scostamento valori.
unica differenza è che ora prende la pillola yasmin mentre prima belara per curare ovaio policistico
secondo lei corre qulache rischio e a cosa può essere dovuto tale aumento di valori
tenga presente non mangia intigoli, burro e affettati al max paio volte la settimana e fra quelli magri
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. Come Lei ha ipotizzato l'uso della pillola può determinare delle alterazioni a carico dei lipidi del sangue. Un altro fattore è l'alimentazione: i formaggi sono alimenti,che per quanto magri, possono aumentare il colesterolo. Ad, esempio il parmigiano stesso che da un lato è un ottimo sostituto della carne, ma ha lo svantaggio di apportare grassi. Se prende latte a colazione, preferisca quello parzialmente scremato; stesso dicasi per lo yogurt, il cui uso subisce delle fluttuazioni in base al messaggio pubblicitario sui media. I cibi in scatola, tipo il tonno, così utili per arricchire le insalate dei pranzi estivi può essere un'altro possibile fattore. La cosa che mi sento di consigliarLe è di ripetere l'esame fra un paio di settimane, dopo di che si può valutare. Sui possibili rischi, forse è un po' prematuro parlare di arterosclerosi od altro con un solo valore anomalo. Al di là di tutto, se fuma, è meglio che sospenda questa abitudine voluttuaria.
Faccia comunque sempre riferimento alla ginecologa che l'ha in cura e che conosce meglio sua moglie.
Le auguro buona giornata

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
Buon girono,
La ringrazio per la cortese risposta e sicuramente le dirò di ripetere gli esami.
nel frattempo volevo chiederele se come si sente dire il thè verde o l'utilizzo di soia in granuli può aiutare ad abbassare il colesterolo e se per caso ci può essere una predisposizionedato anche la madre ha problemi di colesterolo alto pur avendo un buon rapporto far colesterolo totale e colesterolo " buono".
ringrazio cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buonasera. Se c'è familiarità è possibile che anche sua moglie sia più predisposta all'ipercolesterolemia. La soia rappresenta un'alternativa ai grassi animali, perciò vanno bene tutti i prodotti alimentari che la contengono. Sul thè verde non saprei, ma sicuramente poca roba.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
buona sera
grazie
[#5]
dopo
Utente
buona sera
ho sentito dire che anche gli yogurt tipo danacol aiutano a ridurre il colesterolo ? concorda?
cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buonasera. Il prodotto citato può aiutare, se ci si associa una dieta equilibrata, attività fisica e se i valori di iperlipidemia non sono particolarmente elevati. Ricordi che ci troviamo sempre di fronte ad un prodotto commerciale..!
Cordialmente