I risultati delle ultime analisi evidenziano valori fuori dalla media

Uomo
Età: 37
Altezza: 1.80 metri
Peso: 75 Kg

I risultati delle ultime analisi evidenziano valori fuori dalla media, in particolare: colesterolo 270, glicemia 100. Leucociti, transaminasi, trigliceridi, alfa e beta globuline abbastanza al di sopra dei valori di riferimento. Ves, monociti ed eosinofili più bassi.
Valori pressori quasi sempre intorno ai 140/90 mm Hg.
Altri sintomi: mal di testa più o meno lieve, ma persistente. Dolore all'orecchio destro proveniente dall'inerno. Anamnesi: circa 20 anni fa asportazione di un linfonodo ascellare in seguito all'infezione dello stesso dovuto al graffio di un gatto all'altro superiore.

Sui valori delle analisi non posso essere più specifica in quanto non sono la diretta interessata.

Qualche parere in merito?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
è evidente che ci troviamo di fronte ad una lterazione del metabolismo lipidico testimoniato da una ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia; la presenza di transaminasi elevate (di quanto??) potrebbe inquadrarsi proprio in questa scia (aliemntazione troppo ricca di grassi ed eventualmente alcol); consiglierei una ecografia epato splenica per scongiurare una steatosi epatica (fegato grasso) ed inizierei subito una buona dieta riequilibratrice
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr. Calvieri, la ringrazio per la tempestiva risposta.

Sono riuscita a recuperare i valori esatti di alcuni esami:

Glicemia: 102

Colesterolemia: 276

Colesterolo HDL: 43
Rapporto Col.tot/HDL: 6,41

Colesterolo LDL: 186

Trigliceridi: 233

Transaminasi:
GOT: 29
GPT: 75

Gamma Glutamiltranspepsidasi: 73

La persona in oggetto ha effettivamente avuto una alimentazione ricca di grassi e dolci negli ultimi mesi, ma non fa uso di alcool. Per quanto riguarda la pressione
sanguigna, questi valori un pò sopra la norma (che comunque, mi è stato detto, si normalizzano a 130/80 in alcuni momenti della giornata) possono essere dovuti al freddo?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
certamente il freddo, è notori, può incrementare la pressione del sangue ed anche di molto pertanto potrebbe essere questa la causa. Un modo per accertrarlo e' misurare più volte la pressione arteriosa se possibile magari in farmacia ed in casa
Un saluto