Tosse forte e dolore al petto

Buonasera dottori.

Vorrei avere un parere circa una terapia datami dal mio medico.

Da tre giorni soffro di una forte tosse che è cominciata come secca, adesso invece sembra essere grassa ed ho cali di voce, ma quel che è certo che ogni volta che tossisco brucia la gola e fa male il petto (sotto lo sterno). Febbre alta non ce n'è: da ieri la temperatura è a 37,2 circa costanti e il naso non è chiuso.

Non potendo recarmi all'ambulatorio del mio medico, e non potendo quest'ultimo venire a visitarmi, oggi (terzo giorno) mi ha prescritto un antibiotico (Cefodox).

Premetto che sono sempre restia sul prendere questi farmaci, ma mi conviene assumerli nonostante non ci sia stata nemmeno la possibilità di auscultare il torace?

Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14

Gent.le Utente,

i sintomi riferiti farebbero pensare ad una laringotracheite acuta: l'assunzione di antibiotici qualunque essi siano è da considearsi non appropriata, ma certo non dannosa, se si esclude ovviamente la determinazione di eventuale resistenza batterica. La terapia per la tosse, in questo caso, dovrebbe vertere su anti infiammatori (anche naturali) cortisonici per aereosol e balsamici fluidificanti: un po' di pazienza, coprirsi bene e tutto passerà in qualche giorno.

Un saluto.

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
mi spiace aver letto la sua risposta solo ora.
Purtroppo non essendo competente e non sapendo che altro fare, ho iniziato a seguire la terapia datami dal medico.
Qualora dovesse ricapitarmi un simile episodio aspetterò di essere visitata prima di assumere tali farmaci e tratterò i sintomi con i rimedi che mi ha consigliato.
La saluto e la ringrazio nuovamente.