Iperidrosi palmare. come fare?

Salve. E' da un pò di mesi che riscontro un fastidioso problema che, più che altro, mi crea disagio (soprattutto durante le presentazioni): mi ritrovo puntualmente le mani sudate. Sono tendenzialmente ansiosa e spesso agitata, soprattutto nell'ultimo periodo ma, nel momento in cui riscontro quest'eccessiva sudorazione, non sempre mi capita di essere disturbata psicologicamente!
La sudorazione si manifesta solo alle mani (fronte e piedi non sono coinvolti fortunatamente) ma, in ogni caso, avverto a volte delle vampate di calore e non riesco più a portare sciarpe strette o maglie a collo alto (soprattutto da tre anni a questa parte - periodo in cui ho scoperto di avere un'allergia respiratoria-).
Come potrei risolvere il problema?
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
la iperidrosi è fenomeno molto più diffuso del conosciuto. Molte possono essere le cause di una eccessiva sudorazione corporea: ipertiroidismo, obesita’, squilibri ormonali, diabete , alcolismo etc ma certamente anche stress psicoemotivi sono alla base dell’insorgenza di iperidrosi. Essa si determina quando la risposta secretiva delle ghiandole sudoripare ad uno stimolo cerebrale e’ eccessiva: quando cioe’ la quantita’ di sudore prodotto è decisamente abnorme alle reali condizioni ambientali, termiche locali e fisiologiche. Ciò comporta il rapido quanto a volte inarrestabile processo di umidificazione delle regioni cutanee interessate con particolare predilezione delle ascelle, delle mani, dei piedi.
La possibilità più valida, escludendo una simpatectomia del nervo sempre da valutare attentamente, è l'iniezione da medico esperto di Tossina Botulinica che determina una significativa riduzione del fenomeno almeno per 8-9 mesi. Si tratta per lo più di un intervento di Medicina Estetica ed è consigliabile , escludendone i casi di controindicazione alla Tossina Botulinica, per i validi risultati che determina
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it