Piccolo rigonfiamento vicino osso sacro

Salve!Mi sono finalmente deciso a porre questo consulto poichè è "riapparso".
Vi posto un'immagine rappresentante le natiche (non le mie) con segnato il punto preciso di dove pare esserci un rigonfiamento, mi spiego meglio. In quel punto sento una pallina grossa come un nocciolo di cigliege che, come è avvenuto in questi giorni, si gonfia e diventa grossa più o meno come una mandorla, di consistenza moderatamente dura. Quando è piccola non mi da alcun fastidio. Quando si gonfia se la schiaccio con una pressione media mi dà un pò di fastidio (un fastidio simile a quando si preme un muscolo dolorante) e anche se premo un pò più su vicino all'osso sento un lieve "fastidio".
Quando mi siedo ed è gonfio sento lo stesso ma è sopportabile.
Passando la mano si sente molto bene il rigonfiamento. E' da parecchi anni che ce l'ho, non ricordo quanti.
Un'evento degno di nota è che quando ero piccolo caddi dalle scale picchiando il sedere per terra e per qualche secondo non riuscci a respirare, però non credo abbia a che fare con questo rigonfiamento, negli anni successivi non ricordo di aver mai sentito sto bozzo, diciamo che è solo in questi anni che è comparso.
Si gonfia a intervalli molto lunghi, poi dopo qualche giorno sparisce.

Dato che a causa della mia locazione ho difficoltà ad andare a fare una visita mi farebbe piacere sentire i vostri pareri.
E se posso in qualche modo escludere problemi come tumore o cisti attraverso degli esami che posso farmi, ve ne sarei molto grato.
Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Utente
il sito non consente di postare immagini e pertanto non siamo in grado di visualizzare la sua foto. Qualora tale tumefazione sia in regione superiore al solco intergluteo , per intenderci subito a ridosso del coccige, tale formazione potrebbe essere determinata da una cisti sacrococcigea che è di pertinenza chirurgica. Nessun tumore o patologia grave ma semplicemente infiammazione di quel recesso che milioni di anni fa ospitava il bulbo della nostra...coda..
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, e mi scuso per essermi dimenticato di inserire il link della foto, eccolo http://img208.imageshack.us/img208/6484/malehumanbuttocks.jpg

il punto è quello indicato, a destra del solco.
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Utente
dalla posizione della tumefazione come risulta in foro, ritengo proprio che si tratti di una cisti sacrococcigea infiammata e probabilmente con secrezione purulenta.
Le converrebbe eseguire una ecografia ed eventualmente se la mia valutazione fosse confermata, ricorrere ad un chirurgo
un saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille pre la risposta. Ho letto un pò di informazioni, l'unica cosa che mi chiedevo è che nel mio caso non fuoriesce niente e non si formano buchi da dove fuoriesce pus o altre secrezioni. In più non sento malessere, cefalea nè febbre. Significa qualcosa?

In più, solo per informazione, cosa accade se non la si cura, a cosa potrei andare in contro?

Per ora ringrazio e buon anno.
[#5]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le utente
se si tratta di cisti sacrococcigea come sembra, esse tendono prima o poi a fistolizzare all'esterno con il foro per l'espurgo di materiale.Qualora ciò non avvenisse, ovviamente essa rimnane dov'è e magari tende ad ingrossarsi come pure a rimanre nelle dimensioni odierne.Se si infiamma, fistolizzando, da dolore, un pò di febbre e le risulterà difficile sedersi: ecco perchè andrebbe tolta, dopo aver eseguito ecografia mirata
un saluto
[#6]
dopo
Utente
Ok, è tutto chiaro ed è veramente molto gentile.
L'ultimo dubbio è che questa supposta cisti (e questo mi capita da quando ho memoria) si rimicciolisce dopo qualche giorno (diventa minuscola), e dato che non vi è fuoriuscita di pus nè altro mi chiedo, come fa a rimpicciolire? (dove finisce il pus?)

E' possibile che un giorno sparisca da sola completamente?

Grazie mille.
[#7]
dopo
Utente
Ok, è tutto chiaro ed è veramente molto gentile.
L'ultimo dubbio è che questa supposta cisti (e questo mi capita da quando ho memoria) si rimicciolisce dopo qualche giorno (diventa minuscola), e dato che non vi è fuoriuscita di pus nè altro mi chiedo, come fa a rimpicciolire? (dove finisce il pus?)

E' possibile che un giorno sparisca da sola completamente?

Grazie mille.