Reflusso gastro esofageo

Caro dottore,
se Le scrivo in questa sezione dedicata alla medicina generale, pur non avvalendomi del gastroenterologo, è perchè oltre ad essere momentaneamente la linea intasata, Le volevo semplicemente chiedere, se il reflusso gastro esofageo può essere dovuto a una o più cause di nervosismo. In breve effettuata la gastroscopia per continui dolori allo stomaco, dalla quale si rileva un reflusso, lo stesso può essere motivato da un approccio nervoso del paziente? e se sì mi potrebbe indicare alcuni dei link dove discutono tale problema.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il reflusso, certo, puo' essere anche causato dallo stress, oltre che da una non corretta alimentazione, o per altre cause. Immagino che le sia stata prescritta una idonea terapia con inibitori di pompa e consigliata una idonea alimentazione. Per l'altro quesito, non posso risponderle, non andando mai a cercare tali argomenti su internet: l'aggiornamento deve essere fatto su siti o riviste scientifiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori