Attacco improvviso

Buongiorno, vorrei gentilmente aver un consulto su un episodio capitatomi sabato mattina.
Appena svegliato ho sentito un leggero dolore al basso ventre, immaginando fosse semplicemente il bisogno di andare in bagno mi sono alzato per fare pipì. Mentre ero in bagno il dolore è andato aumentando e contemporaneamente ho avuto una crescente sensazione di nausea.
Uscito dal bagno il dolore si è diffuso anche al resto della parte alta del corpo, con un forte senso di oppressione e sudori freddi.
Mi sono dovuto sdraiare a terra per circa 2 minuti, dopodichè il dolore si è attenuato e mi sono rialzato.
Terminato il tutto ho avuto la sensazione di una gran fame.
Premetto che:
- ho 27 anni e pratico regolarmente sport.
- la sera prima ho giocato a calcetto e avevo consumato una cena leggera un'ora PRIMA dell'attività
- durante l'attacco non ho avuto dolori al braccio, non mi si mai annebbiata la vista e sono sempre rimasto vigile
- dopo l'attacco non ho più avuto niente, mi sono sentito fin quasi da subito bene con solo un leggero "borbottio" nello stomaco durato un paio di giorni
Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di una congestione o più in generale di un affaticamento (mi sono allenati tutti i giorni durante la scorsa settimana), ma alcuni mi hanno parlato di un possibile piccolo infarto.
Vorrei chiedere gentilmente la Vs opinione e un consiglio su come muovermi.
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le utente
un infarto lo escluderei a priori (il dolore non si presenta al basso ventre); probabilmente il suo apparato gastroentrerico non attraversa un buon momento(sospetterei una gastroduodenite) ed indagherei eventualmente in tal senso
auguri

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it