Fegato

sALVE esami del sangue
TRANSAMINASI GO AST 39 RIF FINO A 37
TRANSAMINASI ALT 51 RIF FINO A 40
FOSFATASI ALCALINA 84 RIF DA 45 A 140
G G T 71 RIF 11 50

Premetto bevo 2 bicchieri di vino al giorno a pranzo e cena, non bevo alcolici e corro 3 volte a settimana.
a fine novembre ho fatto una cura di sei giorni con antibiotici per debellare la klesbiella.
mangio genuino dieta mediterranea grazie, sono sorpreso e incredulo da questi esami.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
sarebbe utile eseguire ecografia epatica per valutare le condizioni del suo fegato. Gli esami indicati deporrebbero per una lieve sofferenza epatica da ricontrollare magari con successivo controllo ed ecografia
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Calvieri premetto nel dirle che a fine novembre ho effettuato una settimana di cura con antibiotici per debellare la klesbiella,e una compressa contro la candida, ed ora sto effettuando 6 giorni di cura con augumentum insieme a mia moglie per lo streptococco, comunque tutto sotto osservazione con ginecologo e medico di base
Le chiedo e' possibile che ad un mese e mezzo della prima cura i valori del fegato siano ancora alterati?
quanto secondo lei e' giusto aspettare per rifare gli esami del sangue nel momento cui il 31gennaio termino la cura con augumentum?, l'ecogafia e' consigliabile farla adesso? grazie per la sua disponibilita'.
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
non credo che la terapia antibiotica abbia responsabilità alcuna nella determinazione del quadro epatologico. L'ecografia la può tranquillamente fare subito; qualora non vi siano indicazioni diverse di solito in questi casi e' la steatosi epatica (fegato grasso) ad essere responsabile; ovviamente venno escluse tutte le altre possibili cause di flogosi epatica che il suo medico curante le potrà indicare ed insieme indagare
un saluto
[#4]
dopo
Utente
Salve dott, ho effettuato l ecografia
FEGATO: volume aumentato ecostruttura omogenea iperecogena margini regolari, vie biliari non dilatate vene sovraepatiche di calibro nella norma, sistema portale di calibro nella norma. Lesioni occupenti spazio assenti.gli esami dell epatite sono tutti negativi.
[#5]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
a questo punto, vista la normalità del quadro ecografico, ripeterei gli esami del fegato dopo magari una buoba settimana di dieta priva di grassi animali e ricca di frutta, verdura e pochi zuccheri. Eventualmente, se non ancora indagati, chiederei anche i marker della epatite
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore i marker dell epatite sono negativi, il medico che mi ha fatto l ecografia dice che l antibiotici anche a distanza di un mese e piu' influenzano in maniera negativa i alori del fegato, c e comunque notevole presenza di gas nella pancia eppure faccio un alimentazione equilibrata cioe' cereali latte scremato caffe' e frutta al mattino pasta e un secondo di petto di pollo carne o pesce noci e alla sera verdura e frutta prevalentemente.
da cosa puo' derivare secondo lei e se ci sono consigli o altri passi che mi consiglia fare grazie
[#7]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le utente
presumo possa avere una sindrome del colon irritabile spesso caratterizzata da meteorismo. Per quest sono utili molto le fibre (anche i formulazioni come compresse di crusca per esempio). Per le transaminasi, ripeterei l'esame del sangue per una valutazione a distanza di tempo
un saluto
[#8]
dopo
Utente
infatti dall ecografia il medico mi faceva vedere questo gas anche sul colon,eppure di fibre ne mangio, sara' perche' vado in bagno a giorni alterni seppur in maniera regolare, cosa dovrei fare in merito
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore il medico mi ha dato BIOTAD per il fegato le volevo chiedere dato che informandomi sono venuto al corrente che REALSIL e' indicato per la mia causa, potrei sostituire il biotad con quest ultimo per una maggiore efficacia? o anche insieme grazie..