,tachicardia

Buongiorno DottorI,
ho 23 anni e le spiegherò velocemente la mia situazione. Sono un insieme di piccoli problemi che da 4-5 anni penso siano ricollegabili allo stesso problema ancora non compreso anche dal mio medico curante e dai specialisti da me consultati. Circa 5 anni fa ho avuto degli attacchi di panico durati 2 mesi che sono passati nel periodo più intenso pur non soffrendo di problemi psicologici di nessun tipo io penso ricollegabili a qualche sofferenza fisica ancora non capita perché pur non avendoli avuto più in forma violenta ancora oggi molto spesso soffro di stati ansiosi. Avendo notato in quel periodo dall’inizio una modifica al setto nasale sono andato 3 anni fa dall’otorino ma dopo il responso mi disse che la deviazione nasale non poteva darmi problemi al sonno e quindi rendermi inquieto durante il giorno. Ho fatto anche analisi generali del sangue piu’ volte ma nessun riscontro importante. Poi 2 anni fa e’ apparsa una macchia che ho ancora nel retrobocca visibile e quando la tocco con la lingua assomiglia a una macchia ruvida quasi come una pellicola . Il tampone fatto su questa macchia non ha dato presenza di nessun virus o batterio. I sintomi ancora presenti tutt’oggi in alcuna momenti sono leggera stanchezza molto spesso ,gola secca(soprattutto dopo il risveglio),tachicardia(anche se abbastanza rara) e in alcuno momenti e raramente vuoti nelle gambe,spasmi muscolari e alcune volte dopo anche la palestra mi appaiono macchie rosse sul petto . Secondo lei a quale patologia fisica può essere riconducibile anche perche non ho nessun problema sotto il profilo psicologico.
Aspetto una sua notizia.
Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ti conosco personalmente e non ho modo di effettuare un esame clinico: per questo, non sono in grado di dirti la causa della sintomatologia sofferta. Certamente, uno stato ansioso puo' esserne la causa ma, onestamente, non posso escludere una qualsiasi patologia di base. Circa la macchia presente nel cavo orale, non so che dirti: certo è che se è li' da due anni, ci rasicura che non si tratti di qualcosa di grave. L'unica cosa da fare, nel tuo caso, è consultare un altro Specialista. Nel caso non emergesse nulla, allora veramente il tutto dipende da uno stato ansioso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio della risposta ma vorrei ancora chiederle:
E' possibile che problemi alla bocca sopratutto durante la notte possano portare gravi stati di stress???.Io per esempio di giorno a volte digrigno i denti.Potendo essere bruxismo e' ricollegabile poi durante al giorno a questi stati di stress?.Non potendo fare un test clinico preciso dai dati che le ho dato puo' sinceramente elencarmi delle cause che possono essere il male che mi disturba.Mi farebbe piacere una sua risposta anche se non precissisima ma che possa essermi di aiuto elencandomi della cause che potrebbero avvicinarsi ai miei sintomi.Peche' sinceramente sono stato da 2 otorini e il mio medico e se non si e' mai riuscito a fare un elenco completo delle cause che potrebbero darmi questi problemi.Ripeto sarebbe meglio analizzare il quadro come le ho detto io che puntare su un unica causa.
Aspetto con ansia una sua risposta
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' lo stress che porta a digrignare i denti. La sintomatologia della gola secca puo' imputarsi, per esempio ad una esofagite da reflusso, mentre, tutta l'altra sintomatoologia (tachicardia, debolezza,spasmi) potrebbero essere legati allo stato ansioso. Circa la macchia nel cavo orale, non posso dirti l'origine, non potendo effettuare un esame clinico. Buona serata