Forte sudorazione notturna

Buongiorno,
avevo giurato a me stessa che non ci sarei più cascata e invece eccomi qui.

premetto che sono una persona ansiosa e molto ipocondriaca (ho assunto per qualche mese il deniban l'anno passato che però ho smesso circa 2 mesi fa perchè mi sembrava di essere "guarita" e invece mi sembra di ripiombare nel baratro).

ho 28 anni e da circa 2 settimane ho delle sudorazioni notturne molto forti.
ho chiamato il mio medico di base che non mi ha praticamente considerata dicendomi che anche lui suda ma non si chiede il perchè. tutte le persone che mi conoscono attribuiscono questo feomeno allo stress (faccio un lavoro effettivamente un po' stressante) anche perchè tendenzialmente durante il week end non mi succede.
mi era già successo l'anno scorso per qualche notte gettandomi nel panico più profondo (pensavo ad un contagio da HIV - e pensavo di averlo contratto proprio al prelievo per il primo test).
inoltre da quando sono andata a cercare i sintomi sul web ovviamente mi sento prudere dappertutto e mi è tornata la paranoia di avere i linfonodi dell'inguine ingrossati. inoltre ho dolore a volte sotto le ascelle (a momenti alterni da molto tempo ma non sento linfonodi ingrossati). l'anno scorso sempre per questi linfonodi e dolori mi sono fatta prescrivere tutti gli esami del sangue possibili che hanno rilevato solamente gli anticorpi della toxoplasmosi.
stammatina inoltre mi sembrava di avere una leggera tossicola che poi è passata nell'arco della giornata.

capisco che non sia facile fare diagnosi a distanza ma dal momento che il medico e i miei famigliari non mi considerano chiedo a Voi di darmi una mano.

è effettivamente possibile che la sudorazione notturna sia data soltanto dallo stress? se fosse sintomo di qualcosa di grave il mio medico non si allarmerebbe almeno un po'?

vi chiedo per favore di aiutarmi a capire cosa possa essere e un consiglio su come procedere.

Cordiali saluti e grazie come sempre.
M.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
Gent.le Utente
la sudorazione notturna è un fenomeno spesso riferito durante la visita medica e spesso di non facile risoluzione. Nella grande maggioranza dei casi, effettiamente può essere collegato a stati d'ansia ma anche depressione, per i quali i rimedi sono noti; in casi molto più rari sono invece espressione di patologie organiche che però nel suo caso tenderei ad escludere dal momneto che mi sembra di aver capito, ha già fatto tutti gli esami del caso e ne sono risultati negativi.
Proverei con un leggero ansiolitico la sera magari per solo una settimana per valutare l'effetto sul fenomeno stesso. Se i risultati sono apprezzabili, ne riparlerei con il suo medico che saprà valutare il da farsi
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio moltissimo per la sua risposta.

Da qualche notte, senza prendere niente (solo la melatonina che mi avevano consigliato per dormire meglio) le sudorazioni sonpo improvvisamente sparite. non che io sia più tranquilla di prima quindi mi chiedo, non potrebbe essere sintomatico di qualche infezione?

la mia solita paura è quella di essere stata contagiata dall'HIV ma ho fatto il test a dicembre ed era negativo.

non ho rapporti occasionali con uomini diversi ma solo con il mio partner (da 2 anni e mezzo) di cui penso di potermi fidare ciecamente, però mi chiedo se quelli che ho avuto poteressero essere considerati sintimi di una conversione da HIV e se Lei mi consigli di ripetere il test e quando.

La ringrazio anticipatamente della disponibilità. cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Sig.ra
nulla e' escludibile in medicina però ritengo che la sua fiducia nel suo partner debba essere premiata e poi un eventuale contagio con HIV che si manifestasse con la sintomatologia descritta, non scompare con un po di melatonina.
cordialità