Granulomatosi di wegener

Volevo chiedere maggiori informazioni su questa malattia e sapere se comunque si guarisce e quanto grave sia.
Sto aspettando gli ultimi esami e molto probabilmente il medico che mi ha in cura sospetta una lieve forma di granulomatosi di wegener alle vie aeree.
Infatti è da mesi ormai che lotto contro naso chiuso, formazioni di croste (sempre nel cavo nasale), episodi di epistassi e per finire dolori articolari diffusi in tutto il corpo.
Perciò, intanto che aspetto di sapere l'esito definitivo, volevo avere maggiori ragguagli su questo tipo di malattia. E' molto grave? Può portare a conseguenze molto molto brutte se non viene curata come si deve? E se si tarda nella diagnosi.... può succedere qualcosa? Sono un pò preoccupata....
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
La granulomatosi di Wegener è un'infiammazione di piccoli vasi sanguigni che colpisce elettivamente alcuni organi/apparati, in particolare le vie aeree (superiori e inferiori) e il rene.

Esiste uno spettro di manifestazioni che vanno da forme lievi, con interessamento estremamente limitato (alle vie aeree superiori, come sembra essere nel suo caso) a forme gravissime e acute con sanguinamento polmonare e insufficienza renale acuta.

Nel caso in cui la diagnosi sia confermata, andrà escluso l'interessamento di altri organi, all'infuori del naso. Le forme limitate sono solitamente ben controllabili dalla terapia.
Ci tenga informati, se le va.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
è passato del tempo dal consulto chiesto ma ho delle novità. Intanto è stata confermata la wegener alle sole vie aeree superiori ed ora sto seguendo una cura mirata che sembra andare bene.
Il mio otorinolaringoiatra però mi ha dato anche una cura localizzata al naso ossia bacroban nasale da mettere una/due volte al giorno con l'ausilio di un cotton fioc e lo spray IALUMAR da usare mattino e sera (due spruzzi per narice).
E qui arriva la mia perplessità: a me sembra che quando uso lo spray le croste che ho nel naso (rese comunque morbide dalla crema) vadano via al momento ma poi tornino a formarsi, come se questo spray me le creasse anzichè mandarle via! Ho sentito il mio otorino ma lui dice che è perchè ci vuole tempo....
Ma non vorrei potrarre questo problema all'infinito.
Lei cosa ne pensa di questi spray? In teoria c'è proprio scritto che servono per pulire il naso ma in pratica?
Grazie per una sua gentile risposta.