La cosa che mi angoscia di più e che quando chiedo aiuto al medico mi dice che sicuramente è

buongiorno sono una ragazza di 28 anni e da qualcha anno soffro per alcuni strani sintomi che si stanno facendo sempre più intensi e nel tempo se ne stanno aggiungendo altri.la cosa che mi angoscia di più e che quando chiedo aiuto al medico mi dice che sicuramente è colpa dello stress subito.il che per qualcosa può anche essere vero ma non per tutto. vi espongo in breve i miei sintomi:rinite allergica(ma non ero allergica a niente),mal di testa frequenti,stanchezza , crampi muscolari, dolori all'altezza dei reni come se avessi sempre il ciclo, sensazione di muco in gola come se avessi una nocciola,aria nella pancia sempre, fastidi vaginali ma i tamponi sono negativi...ecc..questi sono alcuni. vi prego aiutatemi, a chi posso rivolgermi? cosa potrebbe essere? vi ringrazio del tempo che mi dedicherete. Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Cominciamo a chiarire una cosa fondamentale: molti problemi possono originare dallo stress che causa reazioni che possono andare fino a vere e proprie sindromi depressive o equivalenti (panico, ansia-depressione e tutto lo spettro dei disturbi dell'umore); questo non significa ASSOLUTAMENTE che si tratti di quadri immaginari o che non siano suscettibili di miglioramento o cura. E' frequente che noi medici non si spieghi a sufficienza che lo stress è una causa di malattie esattamente come un batterio, un tumore o un'uscita sulla neve con i capelli bagnati.

Detto questo, in effetti alcuni dei Suoi disturbi potrebbero essere compatibili con un quadro psicosomatico complesso e alcuni (cefalea, vaghi dolori, meteorismo) sono anzi tra quelli più frequenti in questi casi. Queste cause si curano ma, attenzione, sono sempre diagnosi di esclusione, cioè diagnosi valide ma da considerarsi quando siano state escluse tutte le altre. Non deve assolutamente pensare che il Suo Medico di famiglia la stia liquidando con "si sta immaginando tutto Lei non ha niente". Lo stress è una causa riconosciuta e fortissima di molti quadri patologici.

Da lontano, purtroppo, non è possibile nel Suo caso fornire un inquadramento diagnostico ragionevolmente valido. Qualsiasi medico le dovrebbe consigliare di fare riferimento al suo Medico di fiducia: è indispensabile una conoscenza del Paziente (cioè Lei), una valutazione delle Sue condizioni psicologiche e sociali e, probabilmente, alcune indagini da tagliare su misura per Lei.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato.anch'io chredo che lo stress che ho subìto ha influito notevolmente nel mio caso. ma i primi sintomi sono apparsi molto prima , ad esempio il continuo senso di avere del muco in gola e spesso ho mal di gola che dura 1, massimo 2 giorni . capisco che da lontano non si possono fare diagnosi e certo non lo pretendo. però per avere qualche certezza in più vorrei sapere se si possono fare degli esami per escludere delle infezioni o altro. ringraziandola in anticipo le mando i miei cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

mi potrebbe balenare la possibilità di un reflusso gastro-esofageo ma tutti gli esami di questo mondo da soli non sostituiscono il cervello di un medico preparato. Come Le ho spiegato, ci sono casi nei quali un esame fisico è insostituibile per decidere se siano necessari approfondimenti, quali possano essere e come valutarne le risposte.

In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta. se ci fossero novità la terrò informato. cordiali saluti