Tosse la sera e la mattina!

Buonasera...da un pò di tempo mi viene una forte tosse la sera mentre sto x addormentarmi e la mattina quando mi alzo. inspirando sento una difficoltà nella respirazione e quindi tossisco. a cosa può essere dovuto? forse al fumo? grazie.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente

Ovviamente il fumo rende più probabile l'insorgenza della tosse e ne peggiora la qualità. A lume di naso i caratteri della Sua tosse possono ricadere in molte categorie, fra cui il post-nasal drip (scolo di muco dalle cavità nasali posteriori e seni frontali che scorre sulla parete posteriore del faringe), tossi allergiche o rino-faringopatia vasomotoria causata dai cambi di temperatura e di umidità. Quest'ultima non ha ottime speranze di guarigione e può essere indagata dall'ORL con una manometria nasale.

L'indagine più appropriata, se persiste, è la misurazione del picco di flusso. Lo strumento è un piccolo tubo che qualsiasi buon Medico di Medicina Generale dovrebbe avere in studio (costa una decina di Euro). Facendola soffiare dentro il tubo si dovrebbe valutare se e quale sia il grado di ostruzione. La tosse spesso è un sintomo di iperreattività bronchiale. Oppure potrebbe anche trattarsi di reflusso gastro-esofageo.

Ciascuno di questi problemi si può trattare ma così da lontano non è facile capire di cosa si tratti.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore e cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Saluti a Lei :)