Dolori addominali e svenimento

Buongiorno, è da un paio di anni che mi capita di svenire quando vado in bagno. Mi capitava durante il ciclo mestruale nei giorni di forte dolore. Poi ho scoperto di avere delle cisti, sono stata operata e non è più successo di svenire. Però continua a succedermi durante episodi di diarrea, non sempre, ma capita.. l'ultima volta ieri sera. Quando ritornerò nella mia città farò degli accertamenti (gastro) perchè ultimamente ho episodi di diarrea sempre più frequenti, e dato che mio fratello è celiaco, farò quest'esame. Secondo lei a cosa è dovuto lo svenimento? Allo sforzo? Ad un abbassamento di pressione? Vorrei soltanto un parere.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

E' in effetti possibile che si tratti di un "Abbassamento di pressione" o, meglio, sindrome vasovagale, ma temo sia impossibile fornirLe chiarimenti più approfonditi senza un esame clinico diretto. Il mio suggerimento è quello di rivolgersi al Suo Medico di Medicina Generale.

Saluti