Farmaco per laringite

Buongiorno, da un paio di settimane ho bruciore alla laringe, tosse secca e qualche abbassamento di voce soprattutto la sera. Il medico di base mi ha detto di prendere REPARIL COMPRESSE (Ora si chiama Reparil Exin). Leggendo il foglietto con le indicazioni però non capisco che attinenza abbia questo farmaco con la laringite e viene indicato di non usarlo se si assumuno contraccettivi orali. Io sto prendendo la pillola Mercilon.
Cosa debbo fare ? farmi prescrivere un altro prodotto o prenderlo ugualmente.
A me sembra un vaso protettore piu che un anti infiammatorio come mi ha detto il medico...Attendo un parere. Mille grazie.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

in effetti non è un antiinfiammatorio anche se ha una leggera e indiretta azione antiedema. Posso confermarLe, invece, l'interferenza con il Mercilon per la quale è meglio considerarsi non protetta per la durata della terapia PIU' una settimana.

Quanto al risultato che il Suo Medico abbia voluto raggiungere, non mi è chiaro. Le laringiti si curano con il riposo della voce, la pazienza e, nei casi gravi, con steroidi. Forse dovrebbe chiedere al Collega delle delucidazioni più precise.

In bocca al lupo.
[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta. Ho deciso che seguirò il suo consiglio e NON prenderò questo farmaco. Purtroppo l ho acquistato e dubito che la farmacia possa ritirarlo e rimborsarmi. Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Grazie a Lei per la cortesia. Io, in questi casi, suggerisco sempre di contattare il proprio Medico e chiedere quale sia lo scopo della terapia e i riferimenti scientifici su cui si baserebbe: si ha il diritto di sapere e qualsiasi Medico, con pazienza, dovrebbe essere in grado di spiegare in termini comprensibili cosa fa e perché. Parto sempre dal presupposto che il Collega sappia quello che fa e che sia io quello che non ha le idee chiare. Si impara sempre qualcosa.

Buon Week-end :)