Analisi del sangue sfalsate?

Buonasera,
ho preso il ferrograd per circa 10 giorni prima di effettuare le analisi del sangue (tranne il giorno prima).
I risultati sono:
ferro: 133 (37-170)
ferratina: 26 (6-264)
E' possibile che i valori siano stati sfalsati?

Ho sempre riscontrato carenza di ferro, a parte su queste ultime analisi, le precedenti risalenti però al 2008, riportavano la ferratina a 4.

Resto in attesa di un riscontro

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Non mi è chiaro cosa Lei intenda significare per "sfalsati". Sarebbe utile un chiarimento.

Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Benci,
i valori risultano normali ma volevo sapere se è solo dovuto al fatto che ho assunto del ferrograd prima di fare le analisi.

Grazie
Saluti
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

grazie per il chiarimento. Be', certo che sono influenzati dal Ferro-Grad. Se sia dovuto SOLO a quello è una cosa che si verificherà in seguito, quando sospenderà la terapia. Immagino prendesse il farmaco proprio per riequilibrare i Suoi valori.

Naturalmente un passo essenziale sarebbe il verificare il motivo per cui fosse presente questo quadro; la Ferritina è il Ferro di deposito: pensi al Ferro nel Suo sangue come al suo portafogli e alla Ferritina come il conto in banca: se perde soldi dal portafogli e li rimpiazza costantemente (o se le tolgono lo stipendio), il Suo conto man mano dimuisce e così fa la Ferritina.

Saluti cordiali :)
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
stavo prendendo il ferro grad perchè da circa 4 mesi mi cadono molti capelli e ho notato che la lunula delle unghie è scomparsa, al suo posto è rimasto un alone rosa/viola. In più le mie mani e piedi sono sempre freddi.

Il medico mi ha consiglito di fare altre analisi: ANA/DNA/ENA e la capillaroscopia.

A questo punto rifaccio anche le analisi per il ferro.
Una volta smesso di prendere il ferro grad, quanto tempo devo far passare prima di poterle rifare?

Grazie
Saluti
[#5]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Sì, sono segni che possono tradire un'anemia (anche se io indagherei anche l'assetto tiroideo e Vit. B12 e Folati). Per quel poco che si può capire da lontano, mi trovo d'accordo con il Collega.

La vita media di un Globulo Rosso è di 120 giorni, quindi, per controllare se i depositi siano stati ricostituiti stabilmente, attenderei quel periodo di tempo.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Benci,
Le posso dare i valori dei globuli bianchi e rossi delle ultime analisi:
Globuli bianchi 5,33 (4,00 - 12,00
Globli rossi 4,45 (3,50 - 5,60)

Il resto è tutto nella norma, ho fatto anche TSH FT3 FT4 ed è tutto regolare.

Le uniche cose da tener conto sono:
VES 34 (0-14)
proteine totali 8,5 (6,3 - 8,2)
colesterolo totale 127 (160-220)
trigliceridi 51 (60-180)
Alfa 2 globuline 8,7 (9-14)

ho fatto anche l'esame delle urine e risulta normale

folati e vitamina B12 non li vedo riportati, farò anche quelli allora.

Grazie mille
Saluti
[#7]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

la VES è un parametro del tutto aspecifico, frequentemente alterato senza causa apparente o in corso di infiammazioni (ed è quello che ci interessa al momento, visto che il Suo Medico di Medicina Generale sta anche indagando per escludere una patologia autoimmune.

Una carenza di Folati e Vitamina B12 sono spesso associati, specie nelle donne, ad altri reperti tipici delle anemie ed è pratica comune, quando si ricostituiscono le riserve di Ferro, l'associazione soprattutto con Folati (400 mcg al dì generalmente sono sufficienti); naturalmente è opportuno che Lei prenda quanto Le dico da lontano con le molle lunghe tre metri :). Il Suo Medico la conosce meglio ed è la cosa più importante di tutte.

Una buona settimana.
[#8]
dopo
Utente
Bene, La ringrazio molto per le risposte e il tempo dedicatomi

Cordiali Saluti