Un aumento delle transaminasi

salve, ultimamente ho donato il sangue e mi hanno fatto l'analisi del sangue dai quali risulta un aumento delle transaminasi: in particolare le AST sono a 172, mentre le ALT sono a 86. volevo chiedere se questo valore potesse essere sballato perchè 1 o 2 giorni prima del prelievo ho iniziato a prendere Liotontrauma e Fortilase x un problema muscolare. altrimenti quali potrebbero essere le cause di questo aumento?? grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Se il rialzo delle transaminasi è isolato in un quadro nei limiti, la causa più probabile, è, appunto, un danno del tessuto muscolare.

Suggerirei un controllo dello stesso valore, magari unito alla CPK e all'LDH (entrambi indici di danno muscolare) a 4 settimane ma solo per scrupolo.

Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio, non avevo pensato che il danno muscolare potesse essere in sè la causa dell'aumento...in particolare in seguito a traumi ripetuti, sciando, mi era venuto un edema pettorale, quindi avevo un pettorale gonfio. è compatibile con l'aumento? mi scusi ma sono preoccupato
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

E' compatibile, sì, ma dei valori di analisi presi da soli senza un quesito diagnostico e senza una visita medica hanno un valore molto scarso. Bisogna sempre sapere cosa si stia cercando quando si chiede un accertamento.

Saluti