L'unico che era davvero altissimo era quello dei trigliceridi che anzichè stare tra 36 e 165 è di

Buon giorno, ringrazio in anticipo per le risposte che mi arriveranno.
Da qualche settimana ho un fastidio che parte dalla bocca dello stomaco e mi da una sensazione a volte di vuoto( come se avessi fame, altre di nausea).
Un paio di settimane fa ho riscontrato parecchio sangue nelle feci abbastanza scuro ed anche se poi si è rivelato l'unico episodio, ho richiesto al medico un consulto che mi ha fatto immediatamente prenotare analisi del sangue, gastroscopia e rettoscopia.
Questa mattina ho ritirato le analisi del sangue e tutti i valori risultano essere nei limiti scritti alla destra dei fogli.
L'unico che era davvero altissimo era quello dei trigliceridi che anzichè stare tra 36 e 165 è di 317 md/dl.
Devo preoccuparmi?
se avete bisogno di altri valori sarò felice di comunicarveli.

Grazie ancora
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Come insegna il Dalai Lama, preoccuparsi non serve. Se ci si può fare qualcosa è stupido, se non ci si può fare nulla è inutile. Nella fattispecie, la prima cosa da fare sarebbe ripetere il dosaggio dei trigliceridi nel caso ci fosse un errore (quando i valori sono così alti isolatamente può succedere). Poi tagliare drasticamente l'alcool e ripetere dopo 8-12 settimane. Se ancora non scende, ripetere Colesterolo Totale, HDL e Triglieridi per calcolare se sia necessaria terapia. In genere si usano molecole della famiglia dei fibrati ma se c'è un assetto lipidico fuori norma si può dover usare prima una statina (i due non vanno associati).