Esami capello e urine x patente

AScolta io abito a morbegno ma sono di como... a morbegno ki va a fare l'esame del capello e urine,nelle urine ricercano il thc e altro nel capello cocaina oppiacei etc... quindi il thc viene ricercato solo nelle urine. perchè voi invece dite altro... ho visto miei amici smettere un mese prima di fumare canne e riprendere la patente certo poi nn hanno usato altre sostanze x 6 mesi... ke ne pensate??? l'esame è di legge uguale in tutta italia quaindi???
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Non si capisce bene quale sia la questione. Si possono ricercare sostanze su diversi campioni biologici, tra cui urine e capello, con diverso significato nel risalire ai periodi di uso.

Non capisco però quale sia la domanda ? "Cosa ne pensate" di che cosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
volevo chiedervi io nn ho usato ne coca ne roba x 6 mesi....ho fumato canne fino a poco piu di un mese prima,prima ti fare il test ho fatto quello in farmacia ed è risultato negativo....poi ho scoperto ke a como ricercavano il thc anke nel capello...io x quello ho fatto 2 decolorazioni a 40 vol cioè al max e 2 tinte del mio colore naturale,e al test mi hanno tagliato i capelli...avendo fatto la deco puo risultare il test negativo e quindi riavere la mia patente? grazie...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Lei capirà come non abbia senso chiedere a un medico dei consigli o delle notizie da cui può derivare un risultato falsato ad un esame prescritto per legge.

Le faccio soltanto notare che l'alterazione di un esame può essere di per sé riconosciuta, al di là del risultato, per cui a quel punto una evidenza di test appositamente alterato (ad esempio tramite tinta) non andrebbe certo a suo favore.

Infine, se già ha fatto il prelievo del capello, cosa cambia sapere o meno in anticipo questa notizia ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ormai l'ho già fatto...io volevo solo sapere se potrei riuscire tutto a posto per la patente...visto ke l'esame l'ho fatto mercoledì e la risposta l'avrò tra un mese circa...era solo questa la domanda...se potrei essere negativo lo stesso...mi scusi se chiedo a lei ma è una mia curiosità...il medico mi ha chiesto se li avevo tinti,logicamente ho detto di no...li ha controllati ma alla fine ha detto ke nn erano tinti quindi me li ha tolti...solo quello le chiedo
[#5]
Gentile utente,
il servizio dei consulti online non prevede di soddisfare domande per soddisfare curiosità generali sulle metodiche con cui vengono effettuati esami e tests.

Le richieste di consulto devono riguardare un problema di salute, non un problema con gli esami per la patente!!!

Suggeriamo ai referenti di specialità di respingere direttamente le richieste di questo tipo poiché alimentano curiosità che alla fine possono portare l'utenza ad incorrere in ulteriori e più seri problemi.

Grazie per la collaborazione,
staff@medicitalia.it