Misurazione pressione

salve gentilissi dottori
volevo chiedere un consiglio sulla misurazione della pressione hò uno strumento di quelli a merqurio e mi sorge un dubbio quando misuro la pressino arrivato ad un certo punto inizio a vedere il merqurio che fà piccolissimi balzelli ma ancora non sento il battito è quello il valore della massima o devo continuare a far scendere il merqurio fino a che percepisco le pulsazioni? mi date qualche consiglio grazie.. e magari spiegarmi meglio come ascoltare il cuore? grazie e buon lavoro
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
E' normale che il mercurio si muova perché a quel punto percepisce le pulsazioni dell'arteria che è elastica e non rigida.

La pressione sistolica corrisponde a quando si comincia a sentire il battito.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta e se posso ne approfitto per completare qut` ultimo dubbio ascoltando il battito avvolte mi capita di sentire qualche pulsazione poi niente poi dinuovo devoconsiderare la massima quando sento il primo battito di quelli continui fino a scendere e non sentirni piu?
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Esatto (se ho capito bene). La sistolica (che è il vero nome della massima) è quando si sente il primo battito, poi, scendendo, si sente un rumore "soffiante" che corrisponde all'arteria compressa ma non chiusa. Quando quel rumore soffiante scompare e non si sente più nulla, quella è la diastolica, cioè quella che Lei definisce "minima". Pratica, pratica, ci vuole pratica :)
[#4]
dopo
Utente
mi sto ammazzando il braccio a fare pratica quindi quei rimori o battiti che sento prima di quelli continui non sono da considerare io faccio cosi gomfio fino a 180 poi inizio a far scendere il mercuri a 2 mmg per volta pom primo battito se invece sgonfio piu lemtamemte mi capita di percepire qielle poccole pulsazioni che a quando ho' capito non li devo considerare ” le chiedo scusa se cerco tutti sti chiarimenti ma devo controllare mia madre con protesi alla orta ascendente e fibrillazione atriale...
[#5]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Le consiglio di misurare la pressione anche ai suoi amici, così apprezzerà i timbri diversi. E' semplice: sgonfiare fino a che non si sente un battito ritmico (meno ritmico nel caso di fibrillazione atriale ovviamente), poi sgonfiare piano piano finché il battito non scompare.