Cortisone , diarrea

Gentili dottori buonasera , ho 24 anni e ho un problema . Soffro di colon irritabile e da 2 giorni ho la diarrea con feci gialle . Ho tosse , catarro e raffreddore quindi ho preso per 3 giorni il cortisone e adesso sto prendendo il froben sciroppo . Volevo chiedere queste feci gialle possono essere preoccupanti ? Ho mal di pancia e mangio meno del solito ... Grazie buonasera
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente

Se si sono presentate durante un episodio di diarrea è nella norma e bisogna dare all'intestino qualche giorno per risistemarsi bevendo fluidi e prendendo sali minerali tramite verdure.

Se le feci sono particolarmente untuose e di odore peneterante (e, soprattutto, se il fenomeno dura più di 3 - 4 settimane) vale la pena di fare un esame delle feci stesse perché potrebbe esserci qualcosa che impedisce l'assorbimento dei grassi. Oppure potrebbe trattarsi di un'ostruzione parziale delle vie biliari che ne provoca lo scolorimento e anche in questo caso è possibile accertarsene ma sempre dopo almeno tre o quattro settimane, altrimenti è inutile.

Ad ogni modo, durante le riacutizzazioni della colite, le alterazioni di consistenza fecale sono la norma.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Per adesso sono solo 2 giorni che ho questo disturbo e sto prendendo 2 volte al giorno i fermenti lattici ... Ovviamente le feci sono poco formate e vi sono parti di cibo non digerite !!! Speriamo sia dato solo dalla colite o dal caldo :-):-)
[#3]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere un tumore al colon anche se 6 anni fa ho fatto una colonscopia e non è risultato nulla ?
[#4]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Certo. Anche se sarebbe quasi certo, alla Sua età, che si rivelerebbe con alternanza stipsi-diarrea anziché con solo diarrea. Oppure potrebbe essere una metastasi al colon di un melanoma. Sono rarissime ma è possibile. O una maledizione Inca. Ma se ha una colite non è più logico pensare alla colite?
[#5]
dopo
Utente
Si ha ragione ma io sono una ragazza molto ansiosa che pensa sempre al peggio ....
[#6]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Ricordo sempre quello che insegnava il mio Professore di Clinica Medica, il compianto Gino Gambassi: "Se senti rumore di zoccoli e non sei in Africa, prima di pensare alle zebre pensa ai cavalli". Qualcuno potrebbe indirizzarLa da mille specialisti diversi solo per tranquillizzarLa. Io, invece, suggerisco buon senso e calma :).