Devo assumere ferro oppure no?

Egr. Dott.ri,
Il mese scorso ho fatto un emocromo poichè mi sentivo (e mi sento) costantemente debole.
Il valore del ferro è risultato essere 97 (60-160); quello della ferritina 16.9* (30-400). (Non capisco la differenza)

Il mio medico di base, visti gli esiti, mi ha detto che non ho bisogno di assumere ferritina; al più - ha detto - potrei assumerla durante il ciclo mestruale.

Così ho fatto, ma alla fine del ciclo ho continuato ad assumerla per un'altra decina di giorni. Ho notato che assumendo ferritina le fitte alla testa che accusavo di frequente (fastidiosissime) si sono calmate.

Dunque non so come comportarmi, se continuare ad assumere ferritina o meno.
Spero in un Vostro suggerimento!
Distinti saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Il valore della Sua Ferritina dimostrerebbe che la Sua carenza di Ferro è già di una certa durata. Quando la Sideremia è bassa, le Linee Guida suggerirebbero di attendere, mentre, se la Ferritina comincia ad alterarsi, sarebbe opportuno supplementare con del Ferro e, secondo alcuni, con Acido Folico, inzialmente alla quantità di 400 microgrammi giornalieri. Questo, in una donna in età fertile. Inoltre, sarebbe anche opportuna un'ecografia pelvica (Se non ne è stata fatta una da più di un anno) per capire se ci sia sanguinamento "da dentro".

Dal momento che la Sua Ferritina è già alterata, immagino che il Suo Medico di Medicina Generale abbia dei motivi validi per non prescrivere la terapia marziale. Le suggerirei di chiedere al Collega quale sia stato il suo ragionamento e quali Linee Guida segua, dal momento che sembrano differire da quelle a mia conoscenza.

Saluti