Esami del sangue e urine

RICHIEDO CONSULTO PRIMA DI ANDARE DAL MIO MEDICO CURANTE HO 25 ANNI.
REFERTO :
VOLUME ERITRICITARIO MEDIO 104.2 Fl
CONTENUTO MEDIO DI 34.7 PG
INDICE ANISOCITOSI ERITROCITARIA 16.7 %
GRAN. NEUTROFILI 42.6 %
GRAN EOSINOFILI 6.9 %
S-UREA 19 MG/DL
COLESTEROLO TOTALE 284 MG/DL
TRIGLICERIDI 262 MG/DL
S-AST 111 u/l
S-ALT 164 U/L
S-GAMMA 203 U/L
BILIRUBINA 1 MG/DL
S-hbv ANTICORPI hbSAB 245 MUI/ML ???

VORREI SOLO UN PARERE SU QUESTE ANALISI CHE MI INQUIETANO UN PO.
GRAZIE ASPETTO SPERANZOSO UNA VOSTRA RISPOSTA
GRAZIE
GIUSEPPE

[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

quale era il quesito diagnostico per il quale sono state richieste le analisi? A prima vista sembrerebbe che il fegato abbia qualche problema ma se non si sa cosa si cerca, il valore delle analisi è scarsissimo.
[#2]
dopo
Utente
astenia stanchezza i dati che le ho fornito sono tutti quelli con l'asterisco. giuseppe
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

come ho già scritto, sembrerebbe ci sia qualche problema con il fegato. Non credo di riuscire a dare un orientamento migliore in assenza di un esame obiettivo. gli "asterischi" da soli dicono poco dal momento che non si tratta necessariamente di valori patologici ma di valori al di fuori del range di variabilità statistica. Se l'ultimo valore si riferisce all'HBsAb, sembrerebbe che ci sia stata un'epatite B in passato oppure una vaccinazione antiepatite B. La differenza la fa la presenza dell'anticorpo antiHBc. Intendo dire cioè che se questo è presente significa che c'è stata un'epatite B, altrimenti è un risultato da vaccinazione. Naturalmente non è possibile dire quando, si sa solo che è almeno datata 10-12 settimane fa.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
io ho fatto la vacinazione per l'epatite saràper quello?
ma tantissimi anni fa.
ciò significa che ho avuto l epatite b senza accorgermene.

distinti saluti
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
No no, non deve preoccuparsi per quello: l'anti HBsAb diventa positivo proprio quando ci si vaccina, è l'Anti HBcAb che mostra la pregressa epatite. Ma l'astenia a volte è segno di epatite e alcuni dei Suoi esami indicano una sofferenza epatica.
[#6]
dopo
Utente
di che genere alimentare?
[#7]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
E' impossibile dirlo. Le analisi poste al di fuori di un esame diretto e della conoscenza del paziente hanno un valore estremamente limitato, cosa che moltissimi pazienti ignorano.
[#8]
dopo
Utente
grazie di tutto