Carenza di ferro

Ho effettuato le anlisi del sangue, il valore della Ferritina è 1, Sideremia 40, Creatinemia 0.92, quello dell'Emoglobina 11. Ho preso per due mesi il Niferex e l'ho sospeso da circa una settimana e sono ricominciati i giramenti di testa ed il senso di stanchezza.
Devo ricominciare la somministrazione?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Fermo restando che sarebbe meglio consultare il Suo Medico di Medicina Generale, preciso che due settimane di terapia per un'anemia sono assolutamente insufficienti; è anche indispensabile sapere che tipo di anemia sia (è per questo che ha effettuato le analisi?) e questo si controlla con l'Emocromo. In assenza di quel risultato, non è possibile aiutarLa. Voglio anche precisare che ci sono dei segni fisici che vanno rilevati nella definizione della condizione e farlo online non è possibile.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Come Le ho scritto ho seguito una cura di ferro per due mesi, dopo aver effettuato le analisi del sangue.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Oops, ho letto male, colpa mia. Ma non è stato richiesto un Emocromo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Le trascrivo i risultati

Ferritina 1
Sideremia 40
Creatinemia 0.92
Emoglobina 11.8
WBC 6.7
NEU 64
EOS 0.3
BAS 0.4
LYNN 28.9
MON 6.4
NEU 4.3
RBC 4.73
HCT 35.7
MCV 74.5
MCH 25.0v
MCHC 33.1
RDW sc 14.8
RDW sd 42.5
PLT 316
MPV 10.4
PCT 0.33
PDW 13.5
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

grazie per i risultati. Dal Suo emocromo sembrerebbe che Lei dovrebbe essere nuovamente supplementata con ferro, anche se la Sua Emoglobina è ancora a livelli accettabili. Le sue "scorte", rispecchiate dal valore della Ferritina, sembrano essere esigue. A quesato punto, però, sarebbe anche utile capire se ci siano delle "perdite", talmente microscopiche da non essere notate. Di solito questo comporta l'esecuzione di una gastroscopia e di una colonscopia. Aggiungerei, se non è stato già effettuato, un protidogramma.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Si riferisce a questo?

Albumina 54.3
Alfa1 3.4
Alfa2 10.9
Beta 14.2
Gamma 17.2

Ho sempre avuto la sideremia bassa, a causa del ciclo mestruale abbodante e lungo (circa 5 giorni), ma è la prima volta che la sideremia è a 40 e la ferritina a 1.
Ho ricominciato l'asunzione del Niferex.

[#7]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Benissimo, sì, proprio a quello mi riferivo. Era per sapere se ci fosse un'alterazione delle linee cellulari che si sarebbe potuta sospettare appunto dal protidogramma.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ed evince un'alterazione?
[#9]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
No, non mi sembra ce ne sia nessuna di significato clinico.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Quindi continuo con il Niferex?
[#11]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Secondo me sarebbe una scelta saggia, sempre se il Suo Medico di Medicina Generale condivide la stessa opinione.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile dottore procedo con il Niferex ed il medico mi ha dato anche il Mag2 per due settimane. Il senso di debolezza è ancora presente e sabato ho avuto un abbassamento di pressione che mi ha procurato tremore, paura e difficoltà respiratoria. Ad oggi mi è rimasto un senso di angoscia. Volevo chiederLe se questo dipende dalla carenza di ferro e dalla pressione bassa.

Grazie
[#13]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

E' impossibile da dirsi da qui. Credo che Lei sia molto preoccupata, questo è certo. Continuo a pensare che sarebbe saggio cercare di escludere una perdita di sangue per quanto piccola.
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Sono "preoccipata" del fatto che sono tre mesi che prendo il niferex e continuo a sentirmi astenica e per una persona attiva ed indipendente come me è una cosa che fa impazzire!

Il medico mi ha dato anche il Mag 2.
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve dottore, volevo chiederLe se posso associare al Nifer l'acido folico (Prefolic).

I giramenti di testa ed il senso di debolezza persistono e la pressione resta sui 100/60. Ho notato che quando mi assale il senso di debolezza sento il bisogno di mangiare qualcosa di dolce. Anche questo dipende dalla mancanza di ferro?

Grazie
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente

Ho finito la cura di nIferx ed acido folico e mi sento molto meglio. Le chiedo un integratore di ferro e sali minerali da assumere durante il ciclo.

Grazie