Problema prima di dormire

Buongiorno . ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta. il mio problema è difficile da spiegare perchè davvero strano; sono un ragazzo di 25 anni , sportivo nessun problema di salute fino ad oggi! mi capita che prima di addormentarmi, il mio corpo impazzisce. Ovvero, avete presente quando nel pre sonno abbiamo degli scatti involontari a gambe e braccia? ecco a me succede la stessa cosa pero a livello toracico! ovvero io quando mi stendo per dormire ( in tutte le posizioni, meno se a pancia in su) di colpo io mi sollevo con una sensazione strana al petto quasi come un peso e mi manca il fiato. . è come se fosse un blackout che mi fa alzare di colpo in uno stato di agitazione incredibile poichè non capisco che mi succeda! pochi secondi dopo mi ricorico e tempo 1 /2 min risuccede. e può andare avanti anche un'ora tutto questo! vi chiedo cosa potrebbe essere? settembre dell anno scorso ho fato esami completi a livello cardiologico e non risultava assolutamente niente e settimana scorsa esami del sangue perfetti! grazie per il vostro aiuto cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

alcune manifestazioni d'ansia sopraggiungono in orario serale, in particolare dopo che la persona si è coricata, quindi questa può essere un'ipotesi causale per il suo problema.

E' però necessario che lei sia sicuro di godere di buona salute prima di pensare di contattare uno psicologo.
Si rivolga al suo medico di base per accertarlo e, augurandole che la salute risulti sempre ottima, a quel punto potrà pensare di affrontare la questione dal punto di vista psicologico.

Leggo nel suo precedente consulto che lei si è già rivolto ad un mio collega che ha riscontrato un leggero stato ansioso, e vorrei sapere se questa valutazione è stata seguita da un intervento di qualche tipo, o se lei ha pensato che il problema si sarebbe risolto da solo e non ha fatto nulla per occuparsene.
E' così?
[#2]
dopo
Utente
Dr Massaro la ringrazio per la risposta. Attraverso la mia università mi sono rivolto a un servizio di counseling dove effettivamente hanno sottolineato come io soffra di ansia e attacchi di panico. . .mi hann prescritto il lexotan ma non mi paice prendere farmaci e poi sto molto meglio perciò attendo! ma quest attacchi serali mi spaventavano davvero . . la prima volta che mi è capitato la mancanza d aria come se fossi in apnea e il peso al torace mi avevano fatto temere il peggio. . . quindi lei pensa sia dovuto solo ad uno stato ansioso che si manifesta così?
cordiali saluti e grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Come le ho detto, prima di tirare conclusioni è necessario che lei si faccia visitare per escludere patologie di altra natura.

Quello che ci ha descritto può essere causato dall'ansia, si può trattare di attacchi di panico ed è necessatrio che lei faccia qualcosa e che non lasci peggiorare la situazione, perchè non si risolverà autonomamente.
Legga qui:
www.medicitalia.it/fmassaro/news/507/Ansia-e-depressione-la-buona-volonta-non-basta
www.medicitalia.it/fmassaro/news/631/E-solo-ansia-stia-tranquillo

Non è infatti corretto dire che è "solo" ansia, come se fosse una malattia immaginaria: l'ansia può provocare innumerevoli disturbi fisici e deve essere trattata e considerata seriamente.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. La ringrazio per le pagine che mi ha linkato sono state molto utili. Le chiedo scusa per la mia uscita , so che l'ansia è una brutta bestia; il mio solo era riferito al fatto che fosse l'unica possibilità contro un problema più grave. Comnque la ringrazio ancora per la disponibilità e vedrò di approfondire con esami e un incontro con uno specialista.
cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non si preoccupi, diverse persone tendono a considerare l'ansia come qualcosa di passeggero e di trascurabile, ma non intervenendo le situazioni di solito si complicano e peggiorano e non vorrei che questo fosse anche il suo caso.

Le faccio tanti auguri, se vuole ci aggiorni sulla situazione.