Microcitosi ipocromia

Buongiorno, 4 giorni fa ho eseguito gli esami del sangue su mia richiesta (normale controllo che effettuo circa ogni anno) e sono risultati alcuni valori anomali che riporto di seguito. Premetto che i valori MCV e MCH si sono sempre tenuti leggermente più bassi del normale ma il mio medico nn mi aveva mai richiesto ulteriori accertamenti, solo 2 anni fa, dopo che io glielo avevo fatto notare, mi aveva fatto prendere per un mese una pastiglia di ferrograd al giorno e un supradyn dando però poca importanza a questi valori un po' bassi. Mi ha detto che si trattava di una lievissima microcitosi. A distanza di 2 anni li ho ripetuti e questi sono i risultati, mi piacerebbe avere un ulteriore parere da parte di voi medici (lunedì porterò comunque i risultati al mio medico!)

RBC 5.50 VALORI NORMALI 3.50-6.00
HGB 14.50 12.00-16.00
HCT 43.2 36.0 - 50.0
MCV 78.6 80.00 - 100.00
MCH 26.4 27.0 - 34.0
MCHC 33.6 33.00 - 35.00
RDW 14.3 11.6 - 16.5
ABNORMAL RBC 1+ microcytosis
1+ hypochromia

FERRITINA 10,47 NG/ML (VALORI NORMALI 10-280)
SIDEREMIA 128 ug/100ml (VALORI NORALI 40-140)

GOT 13 ( 5-48)
GPT 29 (5-40)
Grazie!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

mi sembrano risultati, nel complesso, più che soddisfacenti. Probabilmente, la Sua microcitosi è un fatto ereditario e non dovrebbe comportare problemi se si mantiene a quei livelli.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta, ma secondo Lei se il mio medico lo consigliasse (come mi aveva consigliato in passato)sarebbe dannoso un ciclo di ferrograd? La ferritina a 10,47 non è tendente verso il basso? Vedevo che negli esami precedenti l'intervallo di riferimento era 20- 300 invece negli ultimi esami l'intervallo di riferimentoè 10-280.
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta, ma secondo Lei se il mio medico lo consigliasse (come mi aveva consigliato in passato)sarebbe dannoso un ciclo di ferrograd? La ferritina a 10,47 non è tendente verso il basso? Vedevo che negli esami precedenti l'intervallo di riferimento era 20- 300 invece negli ultimi esami l'intervallo di riferimentoè 10-280.
Grazie ancora!
[#4]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

in realtà non è esattamente "la Ferritina che tende verso il basso" il problema ma la possibilità di aumentata richiesta. Teniamo sempre conto che non parliamo di "valori normali" ma di valori che rientrano nel range statistico della popolazione. C'è una grande differenza (e praticamente nessuno dei non addetti ai lavori e molti addetti l'hanno ben chiara).

Se la Sua Ferritina tende a scendere, a valori di saturazione di Transferrina costanti, significa che è un fattore genetico; se la Transferrina, invece, tende a essere meno satura, siamo di fronte ad un'aumentata richiesta e bisogna capire da dove origini.

Ad ogni modo, come ho già scritto, non sembra che ci sia nessun quadro che valga la pena correggere.

Quanto agli intervalli di riferimento, dipende dal reagente che si usa e dagli standard del laboratorio.
[#5]
dopo
Utente
Chiarissimo!Grazie mille delle risposte. Saluti