Vie respiratorie

salve è sempre la stessa persone che scrive, forse farò perdere tempo a qualche gentile medico ma diciamo che ho una sorta di problema.
Da qualche mese ho combattuto contro il sangue dal naso bruciando capillari sia nella narice destra che nella sinistra, è passato qualche giorno dall ultima caustificazione e ho il naso intasato. Inoltre sempre da qualche giorno sento come una difficoltà a respirare, sensazione di pesantezza, come se non arrivasse ossigeno ai polmoni. Più volte mi sono chiesto se poteva dipendere dal fatto che ho molti cani e può darsi che sia il loro pelo che mi dia fastidio anche se non ho mai avuto allergie respiratorie o asma. Io ho sedici anni, e sinceramente mi spaventa provare queste "sensazioni" ma compredo che potrebbe essere un periodo ,di stresse ricco di ansia nel quale spesso mi capita di aggitarmi e potrebbero essere queste a provocarmi ciò, ma sarei molto contento se qualcuno mi rassicurasse o mi provi a ipotizzare ciò che ho. Cordiali saluti .
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

L'ansia e lo stress aggravano di sicuro la percezione di qualsiasi disagio. Per quello che riguarda la Sua difficoltà di respirazione, forse qualcuno le direbbe "Deve andare subito dall'Allergologo!". Io, invece, Le suggerirei di sottoporsi ad un esame del picco di flusso espiratorio: si fa con un apparecchietto che costa 10 Euro e che qualsiasi Medico di Medicina Generale degno di questo nome dovrebbe avere tra la propria attrezzatura. Non c'è nessun bisogno di spirometrie, per adesso, e l'esame stesso del torace, seppure forse utile, non diagnostica l'asma né una ostruzione espiratoria. Se il Peak-Flow fosse non indicativo, potrebbe, allora, essere utile una spirometria con test di provocazione ma si parla di tests di secondo livello e, in seguito, di tests allergometrici. Ma per iniziare il Peak-Flow è più che sufficiente.

Incidentalmente, Lei afferma di avere 16 anni ma dalla Sua scheda risulterebbe averne 20.