Acido folico essendo omozigote mutante

Gentile Dottore,
in seguito alle mie analisi, ho scoperti di essere omozigote mutante, oggi ho portato le analisi al mio dottore e mi ha assegnato l'acido folico per 3 mesi si e 3 no, per sempre.
Ma a cosa serve questo acido folico? e perchè devo prenderlo per sempre?
La ringrazio anticipatemente per le sue delucidazioni.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

"essere omozigote mutante" non significa assolutamente nulla.

Per cosa, sarebbe omozigote? Quale gene? Ce ne sono diverse decine di migliaia di quelli conosicuti, per ora.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scusi, ma non sapevo che fosse così vasto il mondo delle analisi!
Le scrivo qui sotto le mie :
ANALISI MUTAZIONI/ POLIMORFISMI :trombofilia e CVD

MUTAZIONE RICERCATA >G1691A (PCR-IBRID.INV)

FATTORE V (LEIDEN) : NORMALE
FATTORE V (R2) : NORMALE
FATTORE II ( PROTROMBINA) : NORMALE
FATTORE XIII : NORMALE
BEAT FIBROGENO : NORMALE
PAI-1 : 4G/5G
ANTIGENE PIASTRINICO : 1a
MTHFR C677T : OMOZIGOTE MUTANTE
MTHFR A1298C : NORMALE
APOLIPOPROTEINA B-100 : NORMALE
ACE : 1/D

Premetto che ho fatto queste analisi perchè, avendo smesso la pillola da 5 mesi, bisognava vedere come erano ora le mie analisi, visto che prima (1anno fa) avevo il colesterolo totale a 286!Seguendo una dieta bilanciata e facendo attività fisica, il mio colesterolo è sceso a 183! Soltanto che la cosa che preoccupava il mio dottore è questa Proteina S che ho come valore 36 ( basso), per questo mi ha fatto fare le analisi che vede scritte sopra.Dopo averle viste mi ha segnato questo acido folico e in più mi ha detto che posso riprendere l'anticoncezionale, però questa volta mi ha segnato NuvaRing, spiegandomi che è molto più leggere rispetto a Yasmine.
Secondo lei è giusto il fatto di dovere prendere acido folico per sempre a intervalli di 3 mesi?
E NuvaRing non va in contrasto con la mia Proteina S o le miei analisi?

La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione!
Un saluto!
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

sì è molto complesso e devo anche aggiungere ch credo sia praticamente la prima volta che condivido i consigli e la gestione del ginecologo.

Ci sarebbe da aggiungere che in postmenopausa ci sono due lavori che dimostrano come anche la correzione dell'Omocisteina non riduca la mortalità cardiovascolare. E' però vero che in una donna in età fertile con questi caratteri la somministrazione è consigliata. Almeno, appunto, fino alla menopausa.

Quanto al Nuvaring e alla Proteina S, è un falso problema: è dimostrato che se non ci sono fattori familiari dimostrabili di rischio trombotico, Proteina S, Proteina C e tutti gli altri fattori non sono significativi.

Fonti: Consensus Conference 2008, Linee Guida OMS, Royal College of Gynaecologists and Obstetricians.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sue risposte!
ho solo un altra domanda da porle, ma questo acido folico, che cosa sarebbe??
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Una vitamina, cioè, in senso stretto, un alimento.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho notato che sono 2 giorni che ho delle bollicine rosse sparse sul corpo, tipo sul fianco, sul seno, sul petto e sotto l'ascella. Mi prudono da matti, secondo lei possono essere comparse in seguito all'assunzione dell' acido folico? (PREFOLIC)
Visto che sono 3 giorni che ho iniziato ad assumerlo?
Sa cosa posso mettere per alleviare il prurito?
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
Saluti!