Mancato vaccino antipoliomelite e gravidanza

Sono una donna di 33 anni. Ho interrotto la pillola anticoncezionale perché cerco una gravidanza. Gli esami preconcezionali hanno avuto esito favorevole, tranne per il citomegalo virus che non ho mai contratto, ma so comunque che non esiste alcun vaccino per esso. Solo delle precauzioni alimentari evitando cibi o verdure crude.
Il mio problema riguarda però la poliomelite. Da piccola a causa di uno stato di salute sempre cagionevole il pediatra non ha voluto che mi venisse somministrato. Adesso che ho 33 anni rischio qualcosa in prossimità appunto di una gravidanza? Cosa mi consiglia di fare? Io abito in Sicilia e finora il luogo più lontano in cui mi sono spostata è l'Inghilterra, nel Maggio appena scorso.
Grazie di cuore.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

il buon senso suggerirebbe di procedere alla immunoprofilassi (=vaccinazione) e soprassedere per alcuni mesi alla gravidanza. Alternativamente, esiste la possibilità in caso di rischio di contagio di somministrazione di vaccino protettivo orale ma la sua efficacia in gravidanza non è assoluta.