Biopsia

Salve, ho un dubbio che seppur sciocco non mi si toglie dalla mente. E' possibile che facendo una biopsia (in particola caso durante una colonscopoia) le cellule che vengono asportate possano andare in circolo (durante l'estrazione del tubo della colonscopia)? E se tumorali dunque peggiorare la situazione? Potreste gentilmente delucidarmi? grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

non è un'ipotesi stupida. In certi tipi di neoplasie la biopsia si evita e, negli anni '80, si è perfezionato un certo tipo di tednica chirurgica denominata "No touch technique" volta proprio a "maneggiare" meno possibile il tumore allo scopo di non far andare in circolo cellule pericolose (nei tumori del colon-retto è importantissima, per la prognosi, la valutazione microscopica dell'invasione venosa). Ad ogni modo, durante la biopsia endoscopica il rischio è pressoché inesistente e di molto sopravanzato da quello che si correrebbe se una formazione sospetta non venisse bioptizzata