Documenti sanitari per viaggio da turista in croazia, vale la tessera sanitaria?

Gentili dottori,
spero di aver inserito il consulto nella sezione giusta.
Tra qualche settimana parto per la Croazia per soggiornare da amici per una settimana. La Croazia è un Paese extra europeo e volevo sapere cosa portarmi, cosa richiedere alla mia ASL per avere, nel caso mi serva (spero di no), assistenza sanitaria.
Leggendo su internet forum di qualche anno, ho riscontrato che la tessera sanitaria europea non vale al di fuori dei paesi membri dell'UE ed inoltre ho letto che per la croazia dovrei richiedere alla mia asl un modulo EX E111 che mi sospende per il periodo della permanenza all'estero dal Servizio Sanitario italiano e mi compre per l'assistenza sanitaria e per il medesimo periodo all'estero.
E' vero?
Chiedo spiegazioni dettagliate.
Di solito quando viaggio in un paese europeo non mi preoccupo dell'assistenza sanitaria perchè so che basta portare la tessera sanitaria, ma ora che vado in Croazia, mi preoccupo.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15

Buonasera, per quanto riguarda il quesito sul temporaneo soggiorno per turismo in Croazia vigono le normative emesse da accordo tra Ministero della Salute e Repubblica croata ribadite con nota del 7 maggio 2004 del MiniSalute. La sospensione cui fa riferimento dall'assistenza sanitaria è per periodi superiori ai 30 gg, quindi ben al di sotto del periodo da lei segnalato di una settimana, pertanto non le viene tolto il medico di fiducia.
Va fatto il modello 111HR prima della parenza in un Ufficio ASL in quanto la tessera sanitaria, come sa, non vale.
Maggiori informazioni possono essere visualizzate sul sito (aggiornato e in vigore) del Ministero Salute qui allegato:

https://www.salute.gov.it/portale/assistenzaSanitaria/dettaglioContenutiAssistenzaSanitaria.jsp?lingua=italiano&id=897&area=Assistenza%20sanitaria&menu=vuoto

Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio della risposta dettagliata, come sempre siete disponibili e cordiali. Grazie