Calciparina

Buonasera,

Volevo sapere una cosa sulla somministrazione della calciparina.

Mi è stato detto che la siringa in cui è contenuta la calciparina(oltre ad essere diversa da una normale siringa,ma quello l'ho notato) fa differenza rispetto alle siringhe perchè non è necessario fare uscire l'aria prima di iniettare il prodotto.é vero?

Attendo al più presto una vostra risposta in merito.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Sì, è vero.
[#2]
dopo
Utente
Ma mi scusi per quale motivo per iniettare la calciparina si utlizza un metodo diverso rispetto alle altre siringhe?

Grazie

E la ringrazio per la risposta di prima.

Attendo risposta
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

L'Eparina calcica si pratica sottocute e non intramuscolarmente. Per ridurre il rischio di emorragie sottocutanee, un accorgimento è quello di iniettare una modica quantità di aria nella fase di uscita dell'ago. Tale metodica è usata anche in altre sostanze che si iniettano per via sottocutanea, come gli Interferoni.

Se si sente più sicuro eliminando l'aria, può anche farlo, comunque.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio,

Volevo saperlo perchè qualche anno fa avevo fatto queste iniezioni a mia nonna che dopo qualche mese ha avuto un ictus e allora volevo sapere se magari la metodica dell'inizione fatta da me(senza eliminare l'aria) poteva aver portato a quello.

Attendo risposta in merito.

Grazie

Cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

come ho già scritto, credo proprio di no.