Mononucloesi o nevrastenia

Buonagiorno, sono niccolò, ho 20 anni, le racconto la mia storia dall'inizio.
Circa 3 mesi , ho avuto un forte raffreddore e un mal di gola che mi ha tenuto a letto per due giorni, con stanchezza molto forte ma senza febbre.
In seguito la stanchezza era parzialmente finita ma ho continuato ad avere una forma leggera di raffreddore che andava e veniva, due settimane dopo durante un rapporto sessuale ho sentito dolore al pene e questo dolore andava sempre peggiorando con i giorni, alla fine sono andato da un andrologo che mi ha diagnosticato una balanopostite da fungo, con il trascorrere del tempo la stanchezza non si attenuava e intanto il mio medico curante mi ha fatto fare diversi esami del sangue, ma non risultava niente era tutto nella norma, tranne che, risultavo positivo alla mononucleosi ma risultava già passata, anche se aveva ancora valori alti di anticorpi igG presenti nel corpo.
Con il passare dei giorni, oltre alla stanchezza sentivo altri sintomi come: Ansia, cuore in gola, sensazione di gola chiusa, abbassamento della voce, sensazione di paura fissa, tremori alle mani e un enorme malessere generale.
Inoltre l'andrologo mi ha fatto fare analisi del diabete e della tiroide che potevano coincidere con la presenza del fungo, ma anche queste analisi sono perfette.
Ho fatto vedere le analisi del mio medico curante(emocromo, feci, urine, e altri esami di cui non conosco i nomi) anche all'andrologo che mi ha detto che secondo lui tutto questo malessere non poteva provenire dalla mononucloesi perchè non c'era la presenza degli anticorpi IgG ma di IgM soltanto.
Mi ha suggerito di riposarmi un po' e se il problema fosse continuato mi avrebbe mandato da un buon neurologo o neuro-psichiatra, perchè secondo lui era un po' di depressione.
Ora stando a riposo e senza pensieri facendo anche 3 o 4 giorni di mare, sono molto migliorato è da 3 settimane che la stanchezza è sparita completamente e anche ansia,cuore in gola, nodo alla gola,paure in generale se non qualche momento sporadico sono svanite.
Solamente che da quando sto meglio della stanchezza accuso delle vertigini, non sempre, ma con alti e bassi, magari sto 3 giorni bene e uno con vertigini e anche tremori alle mani.
Da aggiungere a vertigini e tremori c'è un senso di confusione dato da difficoltà di concentrazione e stordimento che,anche questo con alti e bassi, non tende ad andare via.
Data tutta questa storia sto cercando un parere perchè la mia vita è nettamente cambiata non riesco più a fare quello che facevo prima, sport in primis.
Secondo lei, può essere che questo virus della mononuclosi sia ancora latente nel mio organismo e mi induca a stare così( mi hanno detto anche potrebbe essere sindrome da affaticamento cronico) oppure è un problema solamente neurologico o psicologico!...aggiungo che ho fatto una cura di vitamine e magnesio, ed è dopo queste e una bella chiaccherata con l'andrologo che sono migliorato.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Ora stando a riposo e senza pensieri facendo anche 3 o 4 giorni di mare, sono molto migliorato è da 3 settimane che la stanchezza è sparita completamente e anche ansia,cuore in gola, nodo alla gola,paure in generale se non qualche momento sporadico sono svanite.

Data tutta questa storia sto cercando un parere perchè la mia vita è nettamente cambiata non riesco più a fare quello che facevo prima, sport in primis.

...... ed è dopo queste e una bella chiaccherata con l'andrologo che sono migliorato. >>

Si è dato da solo le risposte !

Ricominci gradualmente (sarà faticoso all'inizio) a fare sport e scommetto che i suoi dubbi saranno chiariti del tutto.

Si accettano scommesse.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta Dottore, infondo è anche quello che penso anche io, soltanto che ho ancora una paura dentro di me che questo malassere sia causato da altro (mononucloesi in primis) e perciò non vorrei trascurare una cosa che in futuro mi potrà provocare dei danni!E' questo che mi blocca un po'!fra 15 giorni andrò in vacanza per due settimane, di sicuro li potrò capire molto di tutto quello che ho!spero sia solo stress!
Lei mi sconsiglia le visite dallo specialista per la mononucleosi e dal neuro-psichiatra?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ricominci subito (anche se con gradualità) a fare sport e ci aggiorniamo dopo le vacanze, che sarebbe opportuno non sprecare concentrandosi sui suoi disturbi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille, allora la contatterò non appena torno dalle vacanze!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E meno male che non ha scommesso ! (^__^)

Le assicuro che con l'attività fisica..pssa tutto !

http://www.senosalvo.com/senosalvo_sport.htm
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno, l'estate è passata e i sintomi sono andati via quasi tutti, l'unico che mi è rimasto, anche se per 2 settimane circa era completamente sparito, sono le vertigini che pultroppo stanno diventando debilitanti.
Non saprei neanche descrivere se si tratta di vertigini o meno ho come difficolta nella vista che mi danno un fastidio forte sulla parte centrale della fronte, non vedo alcun oggetto muoversi ma è come se la mia testa fosse in confusione. il disturbo della vista non si tratta di offuscamento ma proprio di difficoltà a concentrarmi e se muovo veloce la testa magari tirandola all'indietro velocemente avviso dei giramenti.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questo è un altro discorso e lo farei valutare dal suo curante per un eventuale approfondimento (otorino o ortopedico)
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi faccia fare brutte figure perchè ho citato la sua richiesta su (^___^)

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Non smetta di correre con la precauzione di non girare la testa velocemente
>> se muovo veloce la testa magari tirandola all'indietro velocemente avviso dei giramenti.>>