Osteoporosi: alendronato 70 mg e il calcio carbonato+vitamina

salve,é iscritta mia mamma qua,volevo sapere se mia mamma per l'osteoporosi può sostituire l'alendronato 70 mg e il calcio carbonato+vitamina d3 con il calcio sandox o altra medicina che non contengono l'acido,potassio,aroma arancio,giallo arancio e vitamina c perchè l'urologo ha detto che non può prendere farmaci con questi ingredienti per la cistite interstiziale

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, il Calcium sandoz non contiene la necessaria vitamina D e pertanto un'alternativa non contenente gli eccipienti elencati potrebbe essere il natecald3 al gusto di menta. Per sostituire l'acido alendronico, potrebbe utilizzare il ranelato di stronzio. Ne parli con il suo medico di famiglia. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mia mamma l'alendronato 70 mg la può prendere,siccome ho delle capsule che negli ingredienti c'é il calcio carbonato,vitamina d,olio raffinato,gelatina e glicerina da prendere una o due capsule al giorno dopo i pasti,é americano,la può prendere al posto del calcio carbonato e vitamina d3 invece di natecald3 al gusto di menta?

se é si,sia la notecald3 che l'altro che ho la può prendere insieme ad altre medicine?tutte le medicine che prende sono nel suoi dati

vi ringrazio
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mi ha detto di parlare con il medico di famiglia,ci ho già parlato ma lei mi ha detto che non lo sa,posso lo stesso fare quello che dice lei?

la ringrazio
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
le medicine che prende sono:prende il metformina(1000 mg dopo colazione,1000 mg dopo pranzo e 1000 dopo cena,per il diabete 2,le prende sempre,prende la simvastatina 20 mg(per il colesterolo,1 cp alla sera prima di coricarsi,le prende sempre,prende il fibrase 50 mg(2 cp 3 volte al dì),quercetina 500 mg (2 cp al giorno),larixyl 10 gtt alla sera per la cistite interstiziale,ha preso fino a ieri la mesalazina 800 mg(1 cp 3 volte al giorno)e il 12 luglio deve fare una visita gastroenterologica e forse la deve continuare a prenderla,per quanto tempo e quante volte al giorno la deve prendere il calcio carbonato + vitamina d e la natecald3 al gusto di menta?e si possono prendere contemporaneamente con tutte le altre medicine?

mia mamma ha fatto la densitometria nel 2009,l'esito é RACHIDE LOMBARE(L1-L3),RISULTATI:DENSITà MINERALE OSSEA(BMD)MARCAMENTE RIDOTTA ED INDICATIVA DI OSTEOPOROSI
AREA 55.79
BMC(G) 40.53
BMD 0.727
T-SCORE -2.9
PR(%) 69
Z-SCORE -1.9
AM (%) 78

e il medico di base le ha prescritto alendronato 70 mg(1 cp alla settimana) e calcio carbonato + vitamina d3 1000 mg + 880 u.i.(1 bustina al giorno,sempre) e il medico di base nel 2011 le ha detto di rifare la densitometria,L'ESITO é:

RACHIDE LOMBARE(L1-L4)

RISULTATI:
DENSITà MINERALE OSSEA(BMD)MARCAMENTE RIDOTTA ED INDICATIVA DI OSTEOPOROSI
RISPETTO AL PRECEDENTE CONTROLLO LA DENSITà MINERALE OSSEA(BMD) é RISULTATA :AUMENTATA(BMD>3,5%)
AREA(CM) 58.00
BMC(G) 44.08
BMD(0.760
T-SCORE -2.6
PR(%) 73
Z-SCORE -1.5
AM (%) 83

la ringrazio
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, l'ultima densitometria eseguita mostrerebbe un recupero di densità minerale ossea e quindi la cura eseguita finora è stata corretta e dovrebbe continuarla. Per quanto riguarda l'associazione di prodotti diversi, tenga conto che l'alendronato deve essere assunto a digiuno e lontano almeno 1 ora da ogni altra cosa, il dosaggio giornaliero totale di calcio dovrebbe essere di 1000mg (possibilmente suddiviso in 2 somministrazioni da 500mg) e la vitamina D3 da 800 a 1000 mg al giorno. Tenendo conto di questi dosaggi, può anche associare prodotti diversi, ma senza superare le dosi giornaliere che le ho indicato. Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mia mamma non può sostituire il calcio carbonato + vitamina d3 con il natecal D3 visto che contiene l'acido citrico anidro e l'aroma arancia perchè l'urologo ha detto che non può prendere farmaci con questi ingredienti(l'acido citrico,potassio,aroma arancio,giallo arancio e vitamina c) per la cistite interstiziale e non contiene 1000 mg di calcio e da 800 a 1000 mg di vitamina d3?
con cos'altro lo può sostituire?e lo può prendere comtemporaneamente con altri farmaci?

le medicine che prende mia mamma sono:prende il metformina(1000 mg dopo colazione,1000 mg dopo pranzo e 1000 dopo cena,per il diabete 2,le prende sempre,prende la simvastatina 20 mg(per il colesterolo,1 cp alla sera prima di coricarsi,le prende sempre,prende il fibrase 50 mg(2 cp 3 volte al dì),quercetina 250 mg (2 cp 2 volte al dì),larixyl 10 gtt alla sera per la cistite interstiziale,le deve prendere per 4 mesi,prende la mesalazina 800 mg(1 cp 3 volte al giorno)per l'intestino,deve prenderlo per 6 mesi

vi ringrazio
cordiali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cara signora, il natecal d3 si assume 2 volte al dì e quindi si raggiungono i dosaggi richiesti. Purtroppo l'acido citrico è presente in tutti i prodotti in commercio. A questo punto le consiglierei di ricorrere agli alimenti che contengono più calcio, tenendo conto anche del contenuto di calcio dell'acqua che beve. In questo modo potrà semplicemente integrare con la vitamina D, assumendone da 800 a 100mg al dì. Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
siccome l'acido citrico è presente in tutti i prodotti in commercio,mi hanno regalato delle capsule di calcio e vitamina d che contiene negli ingredienti: calcio carbonato,vitamina d,olio raffinato,gelatina e glicerina da prendere una o due capsule al giorno dopo i pasti,é americano,non c'é scritto da quanti mg contengono gli ingredienti,la può prendere al posto del calcio carbonato e vitamina d3?se é no allora ricorre agli alimenti che contengono più calcio integrandolo con la vitamina d come ha detto lei

vi ringrazio
cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
sul foglio delle istruzioni c'é scritto che l'alendronato 70 mg deve essere preso con l'acqua del rubinetto,é un errore o é giusto?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non mi fido assolutamente di prodotti in cui non è indicata la quantità degli ingredienti. Per l'acqua da utilizzare per l'ingestione dell'alendronato, bisogna evitare acque ad alto contenuto di calcio.
Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
se in laboratorio preparano compresse che contengono come ingredienti solo il calcio da 500 mg(da prendere 2 cp al giorno) e la vitamina D3 da 900 mg, mia mamma le può prendere al posto del calcio carbonato + vitamina d3?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#12]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La vitamina D3 si dosa normalmente in UNITA' INTERNAZIONALI (U.I.) e non in mg. Se è stato un errore di indicazione della unità di misura ed intendeva dire 900 U.I., allora può assumere tale prodotto come fosse quello indicato. Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
1)é calcio o calcio carbonato?

2)siccome mia mamma prende già tante altri farmaci preferisce prendere una compressa 1 volta al giorno di calcio da 1000 mg + la vitamina d3 da 900 U.I. invece di prendere il calcio da 500 mg e vitamina d3 da 450 U.I. 2 volte al giorno,può prendere contemporaneamente con altri farmaci?

e medicine che prende mia mamma sono:prende il metformina(1000 mg dopo colazione,1000 mg dopo pranzo e 1000 dopo cena,per il diabete 2,le prende sempre,prende la simvastatina 20 mg(per il colesterolo,1 cp alla sera prima di coricarsi,le prende sempre,prende il fibrase 50 mg(2 cp 3 volte al dì),quercetina 250 mg (2 cp 2 volte al dì),larixyl 10 gtt alla sera per la cistite interstiziale,le deve prendere per 4 mesi,prende la mesalazina 800 mg(1 cp 3 volte al giorno)per l'intestino,deve prenderlo per 6 mesi

3)devo dire al laboratorio di preparare il calcio + vitamina d3 in capsule,compresse o altro?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#14]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora il calcio viene assunto o sottoforma di "carbonato" o "citrato" e quest'ultimo è meglio tollerato a livello renale
>>Il calcio viene assorbito per massimo 300 mg per volta e prendere una compressa 1 volta al giorno di calcio da 1000 mg equivale ad assumerne solo 300 mg al giorno
Prendere invece il calcio da 500 mg 2 volte al giorno equivale ad assumerne 600 mg al giorno.
Per questo io consiglio sempre la doppia somministrazione da 500 che l'unica da 1000
Se fa preparare il prodotto in compresse, è meglio perchè potrà prenderne metà 2 volte al dì.
Non abbia timore di interferenze con la restante terapia
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
preferisco che prenda 2 compresse al giorno,quindi se la compressa contiene di calcio 500 mg, anche la vitamina d3 deve contenere 450 u.i.?così prende 1 compressa per 2 volte al giorno

vi ringrazio