Febbre e stanchezza

Sono un ragazzo di 18 anni, da un paio di settimane mi sono accorto di avere qualche decimo di febbre al pomeriggio, tra 37.1 e 37.4, e durante la giornata avverto un senso di "stanchezza muscolare", cioè mi sento molto affiticato pur non avendo fatto nulla di difficile. Inoltre ogni tanto ho anche un pò di mal di testa e avverto un leggero fastidio alla gola. E' legato solo allo stress per la maturità, ormai superata, o c'è sotto qualcos'altro?
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

"La febbre e la stanchezza" sono sintomi legati ad alcune centinaia di condizioni, alcune patologiche, altre no, alcune trascurabili, altre gravi, altre gravissime. E' palesemente impossibile inquadrare tale situazione con un consulto a distanza (immagino che Lei abbia consultato prima il Suo Medico come detterebbe il più elementare e condivisibile buon senso).

Ciò detto, se ci fossero alcuni reperti come una linfoadenopatia a carattere infiammatorio su certe stazioni e un particolare aspetto del faringe, la scelta si restringerebbe a poche condizioni a genesi virale come la Mononucleosi o il CMV che, fra circa 6-8 settimane, potrebbero essere controllate con alcuni esami del sangue. Ma da qui serve la sfera di cristallo.