Pressione forse troppo bassa

Salve,
sono una giovane ragazza di 18 anni, peso 43 chili e sono alta 1 metro e 55. Recentemente ho misurato la pressione in farmacia perchè mi girava continuamente la testa tutte le volte che mi alzavo dal divano, dal letto o anche da una sedia. Ho pensato subito che il tutto, unito alla stanchezza fosse causa di pressione bassa. Andando a misurarla, infatti, è risultata la massima: 110 e la minima: 54. Mi hanno detto che è un po' bassa. Mi chiedo però se sia UN PO' bassa dovuta al periodo estivo oppure ECCESSIVAMENTE bassa e dovuta anche ad altri fattori. E se così fosse cosa potrei fare per rimendiare?
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
il valore della pressione riportato potrebbe essere definito "bassa" nel suo caso solo se conoscessimo il valore medio della sua pressione nei mesi precedenti: cioè a dire che se la sua pressione si aggira normalmente su questi valorianche nei periodi invernali e primaverili, non possiamo definirla bassa per lei: tutto infatti è da riportare ai valori medi di una persona e non considerare quindi esclusivamente il valore assoluto di una singola misurazione. Il valore di 110/ di massima per di più a mio avviso non dovrebbe essere considerato "basso" a meno che tale valore non si sia instaurato repentinamente nel corso della giornata. E' mia convinzione pertanto che la causa dei suoi malesseri sia da ricercare in altra direzione e che la pressione , che spesso può causarne l'origine, sia in questo caso poco responsabile
cordialmente

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Credo di aver capito. La ringrazio per la risposta e le farò sapere di più quando avrò stimato una media dei valori della mia pressione. La ringrazio ancora.

Cordiali saluti.