La mia voce non è del tutto chiara

Cari Medici,
E' da diversi mesi, che la mia voce non è come quella di prima. Tutto è nato da quando ho avuto una tosse secca per diverse settimane, seguita da tosse grassa e muchi bianchi e trasparenti, che per un'intera settimana sono stata costretta ad espellere, a volte anche provocando il vomito con le dita, perchè mi sentivo soffocare dalla presenza di questi muchi.
Da allora, circa 2 mesi fa, la mia voce non è quella di sempre. Se provo a cantare di gola, non ci riesco, finisco col stonare. Per me è un grave problema, perchè a settembre dovrò presentarmi ad un provino di canto e non so come fare. Se la mia voce non ritorna, sarò costretta a rinunciare al mio sogno. Spero mi possiate aiutare. Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Le laringiti possono durare anche diverse settimane o mesi. Ma le Linee Guida suggeriscono che, se la disfonia perdura oltre le sei settimane in assenza di cause evidenti, è utile una consulenza specialistica ORL con la possibilità di una fibrosopia. Molte persone consultano un ORL autonomamente e immediatamente ma è uno spreco di denaro e risorse.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ma secondo lei io cosa dovrei fare? Le spiego che nel momento in cui cerco di alzare la voce, sento dei muchi in gola. Inoltre volevo dirle che soffro di otite da diversi anni e che prima di avere l'episodio della tosse secca, che le ho raccontato nella mia prima richiesta, avevo dolori alle orecchie e di mattina erano piuttosto umide. Può essere la causa della laringite, visto che attualmente continuo ad avvertire diversi fastidi alle orecchie?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

senza averLe guardato in bocca e nelle orecchie, qualsiasi opinione sarebbe totalmente campata in aria. Personalmente, pur non essendo ORL ma avendo lavorato in altri Paesi Europei dove è la norma, uso anche uno specchietto per guardare in basso le prime vie della laringe, ma ho notato che in Italia non lo fa quasi nessun MMG.

Che quanto avviene nella faringe e, più in basso, nella laringe si riverberi anche sulle orecchie è normalissimo, visto che sono in comunicazione tramite la Tromba di Eustachio, ma, come ho già scritto, senza un esame diretto qualsiasi opinione sarebbe imprudente e poco seria.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. L'unica soluzione è di sottopormi ad una visita specialistica, per risolvere finalmente il problema. Grazie ancora e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,
il mio medico mi ha diagnosticato una laringite da reflusso. Vorrei capire da cosa possa dipendere il reflusso e se devo seguire un'alimentazione particolare per evitarlo. Inoltre vorrei sapere quali potrebbero essere i rischi, nel caso in cui non dovesse essere curato nel giusto modo.
Grazie in anticipo e buon lavoro.