Richiesta informazioni su analisi e controlli che devo eseguire

Gentili dottori,
vi contatto per richiedervi quali analisi del sangue a anche altri controlli devo fare per i sintomi che vi sto per elencare.
-Debolezza nelle gambe e nelle braccia.
-Spasmi muscolari.
-Stato di stress e ansia.
-Vertigini.
-Secchezza alla gola con palato molle ruvido.
-Tachicardia.
-Sudore alle mani.

Mi hanno detto che problemi alla tiroide possono dare questi sintomi.Vi prego di segnalare tutti i valori da controllare anche non collegati al controllo della tiroide e se oltre alle analisi del sangue devo fare qualche altro controllo per essere sicuro fine in fondo.
Distitni saluti.
[#1]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
FT3, FT4, TSH, emocromo completo, sodio, potassio, magnesio, ast, alt, GGT, fosfatasi alcalina, QPE, urine. Utile visita colta e attenta.

Dr. Marcello Lorello
Medicolegale del Trib. Civile, Penale, Militare
Specialista in medicina interna
E mail: info@studiomedicolegalelorello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore ,
la ringrazio per la risposta.
Ora voglio chiederle:
-Esistono delle analisi del sangue o urine per verificare se c'e' in atto un allergia a qualsiasi cosa?.
-Siccome nei miei parenti ci sono stati due casi di mononucleosi c'e' un analisi da aggiungere a quelle da lei elencate per poter verificare se anche io ho potuto contrarla?.
-Le volevo chiedere se c'erano tutti i valori possibili per quanto riguarda i sintomi di stati di ansia e attacchi di panico per essere sicuro al 100% che non siano dovuti questi sintomi a problemi fisici.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
L'ansia e il panico non possono essere valutate attraverso le analisi. La mononucleosi può invece essere studiata con la richesta dell'igG e igM anti virus di Epstein Barr.
Utile il dialogo e una visita colta e attenta con il Suo medico di fiducia.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
volevo solo sapere se ci sono delle analisi del sangue che possono escludere all 100 per 100 anomalie fisiche che portino ansia.
Poi volevo chiederle se ci sono analisi del sangue o urine che possano verificare se c'e' un allergia in corso.
Distinti saltui.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentili dottori,
potete rispondere cortesemente a questa mia ultima domanda e nel caso fosse necessario aggiungere altri valori da analizzare poiche' tra una settimana dovrei eseguire le analisi.
Grazie
[#6]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
I quesiti sono troppo vaghi e le analisi sarebbero troppe.
Le analisi sono sempre secondarie al sospetto clinico e quest'ultimo segue una visita clinica accurata.
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
purtroppo negli ultimi 2 anni e mezzo il mio dottore di base pur visitandomi 3-4 volte e facendomi fare 2 volte le analisi del sangue non e' riuscito a capire la causa del mio malessere.Cerchero' di descriverle meglio i sintomi che sento cosi che lei possa consigliarmi analisi aggiuntive:
-La mattina mi sveglio con un forte mal di testa quasi da non riuscire ad aprire gli occhi,indolenzimento da sentire forti dolori ai muscoli e mascella rigidi e un senso di non aver riposato pur avendo dormito per 8-9 ore.
-Durante la giornata avverto spasmi muscolari visibili anche ad occhio sopratutto ai muscoli delle gambe e delle braccia ma a volte anche a quelli del viso.
-Stato di stanchezza durante la giornata anche nelle giornate che non faccio palestra.
-Stato di sensazioni di vertgini molto spesso.
-Spesso ho soffrtto di attacchi di panico(con gola secca,tachicardia, etc)
Le dico che faccio un alimentazione perfetta con tanta frutta,verdura e legumi mangiata quotidiniamente,pesce e carne alternate durante la settimana,non fumo e non faccio uso di alcolici e faccio palestra tutto l'anno tutto questo ormai da 7-8 anni e non ho mai sofferto di problemi psicologici.
Aspetto una sua gentile risposta.
[#8]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
E' sempre molto complicata la clinica e l'interpretazione dei segni e sintomi in assenza di una visita e di un colloquio clinico. Mi permetta quindi di ribadirle la necessità di incontrare un medico paziente e colto con il quale dialogare e farsi visitare.
Lo scopo di questo sito non è quello di sostituirci al medico e alla visita clinica nè quello di improvvisare diagnosi più o meno avventurose.
Certamente se non ha febbre e dimagrimento alcune ipotesi si allontanano.
Rimane il dubbio di una problematica forse collegata ad una condizione di depressione seppur latente ma più di questo non posso dirLe.
Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
forse sono io che non mi esprimo bene.Ho gia avuto due volte visite senza ricevere risposte adeguate.Le analisi che mi ha diagnosticato e che devo eseguire Lunedi possono escludere al 100 per 100 che siano di tipo fisico le problematiche che le ho esposto?.Se ha dei dubbi su questo mi aggiunga altri controlli prima di poter andare ad analizzare il lato inconscio anche se io non ho mai avuto nessun problema.Non le sto chiedendo una diagnosi definitva ma solo tutte le analisi che devo fare per essere sicuri al 100 per 100 che non sia derivante da un qualcosa di fisico e non mentale.
Distinti saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
fatte le analisi.tutto ok.Volevo solo mostrarle qualche risultato un po' al di sopra' o al di sotto dei valori standard:
Potasiemmia 3,2 meq/l (3,6 -5,4 valori di riferimento)
Colesterolo Totale 215 mg/dl (140-200 valore di riferimento)

Poi le analisi della tiroide il FT3 e' leggermente alto:

TSH 3,21 Mlu/l (0,3-3,6 valori di riferimento)
FT3 4,3 pg/ml (2,2-4.2 valori di riferimento)
FT4 1,' ng/dl (0,8 - 1,7 valori di riferimento)

Poi mi e' stata riscontrata una pilla infezione alle vie urinarie.Mi e' stato detto di bere molto.Lei mi consiglia qualche acqua in particolare?.Io faccio anche molto sport.Sempre per quanto riguarda l'infezione posso usare qualche prodotto?.
Disitnti saluti.
[#11]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
Tutte le acque oligominerali sono buone. Ripeterei l'urinocultura con antibiogramma tra 15 gg.
Per il resto rivaluti gli esami ematochimici che si discostano dalla normalità tra tre mesi.
Cordialità

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
per quanto riguarsa la tiroide mi consiglia fare l'ecografia per escludere che i sintomi siano dovuti alla tiroide per poi portarli a vedere a un endocrinologo?.La situazione non e' migliorata per niente pur bevendo ormai da una settimana anche quasi 4 litri di acqua al giorno(non che prima non bevessi anzi la media era di quasi 3 litri al giorno).Sento sempre la gola secca e una stanchezza costante e gli spasmi muscolari pur dormendo 8 ore al giorno e pur non avendo nessun nervosismo dovuto a qualsiasi pensiero o patologia mentale.La sera bevo una tisana rilassante anche per i nervi ma niente.
Aspettando una sua risposta.
[#13]
Dr. Marcello Lorello Medico internista, Medico legale 103 2 1
Può eseguire un'ecografia della tiroide. Controlli l'FT3, lFT4, TSH, VES, PCR, reuma test poi mi faccia sapere. Continui con una tisana rilassante.
Cordialità