Linfonodo dietro mandibola

Buongiorno ho 33 anni e da circa 10 giorni ho sentito al tatto dietro la mandibola sx una pallina. solo al tatto perche non mi da fastidio. sicuramente è un linfonodo ingrossato. ora mi chiedevo se tale disturbo puo' essere stato causato da il vento che del finestino aperto della macchina che mi batte sull'orecchio, oppure da altro. anche l'anno scorso l'ho avuto nel periodo estivo ma dopo qualche giorno è scomparso. puo' essere questo o magari qualcosa di pù grave?. forse sara' stata poi la preoccupazione che dopo comincio a sentire tutti i doloretti di questo mondo.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se...va e viene evidentemente si tratta di un linfonodo reattivo (i linfonodi reagiscono ingrossandosi) e quindi nulla di grave

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Non regiscono ...al vento i linfonodi....

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
reattivi significa che comunque c'e' un'infezione in corso.

il fatto che non facciano male è un buon segno?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Più frequentemente sì. Oppure c'è stata e i linfonodi possono restare a lungo ingrossati